Esami prostata

Buongiorno,
Mio padre, nato nel 1956, ha ritirato pochi giorni fa gli esami del sangue riscontrando i seguenti valori:

PSA TOTALE 4.52 ng/mL * < 4.0
PSA FREE 1.05 ng/mL
RAPPORTO FPSA/PSA 0.23 > 0.20

Lo scorso anno (giugno 2019) gli esami fornivano i seguenti risultati

- S-antigene psa totale 3.840
- S-antigene psa libero 0.97
- S-antigene psa libero/totale 25.3%

Inoltre, anche a causa di una familiarità di tumore prostatico (che ha il fratello di mio padre) il medico di base ha fatto effettuare un'ecografia nel mese di giugno 2019 che non ha evidenziato tumori ma solo una prostata un po' ingrossata.

Il medico di base oggi ha detto che i valori sono quasi invariati e ha previsto per mio padre di ripetere gli esami del sangue fra uno/due mesi.

Alla luce di quanto esposto, la situazione è preoccupante?
Mi riferisco in particolare al discorso tumore.

Grazie infinite in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Sarebbe comunque indispensabille una valutazione urologica diretta con palpazione della prostata, che per noi ha ancora un valore molto importante. Se non si riscontrassero alterazioni significative, l'esame sarebbe da ripetere tra 4-6 mesi. In caso di ulteriore progressivo rialzo, si consiglierà eventualmente una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it