Colica renale, calcolo circa 4 mm

Salve dottore, dopo un mese che ho risolto a sx ora deve essersi mosso il calcolo di 4mm a dx.
Ho coliche da 2 giorni, mi faccio iniettare fiala orudis al bisogno, circa quattro in due gg.
All ospedale in provincia di Bg è meglio non andare per ora ed è difficile anche esser visti dall urologo impiegato in altro al momento.
Vorrei chiederle se può uscire da solo il calcolo tra i 3 e i 4 mm oppure non può?
Sono una donna di 46 anni.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Considerate le dimensioni, l'espulsione spontanea è molto probabile, ma ovviamente deve realizzarsi entro un tempo ragionevole, di alcune settimane.
Le raccomandiamo la lettura di questo nostro articolo, dove questa situaziane viene affrontatata in modo approfondito.

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1194-coliche-renali-trattare-i-sintomi-o-risolvere-il-problema.html

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ho letto tutto l articolo. Quindi meglio bere piccoli sorsi per volta? Avevo notato ieri pomeriggio che bevendo meno per volta non mi si scatenavano coliche. Certo mi avevano già fatto due iniezioni antispastico più antidolorifico, però mi è sembrato così. Meglio piccoli sorsi senza colica? Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
In linea di massima, in presenza di un ostacolo al deflusso dell'urina, assumere molti liquidi non può che aumentare la pressione all'interno del rene e quindi favorire l'insorgere del dolore. L'ipotetico calcolo non si sposta perché sospinto dal flusso dell'urina, ma solo se le pareti dell'uretere sono sufficientemente compiacenti. Tenga presente che il calcolo non è un pallino da caccia sferico e liscio, ma una piccola mina irta di punte che si aggrappano alla mucosa.
[#4]
dopo
Utente
Salve, oggi sono all'ottavo giorno, il dolore è più continuo adesso sempre posteriore ma ancora abbastanza alto. Mi han dato anche il buscopan ogni otto ore, oltre a iniezioni antidolorifici e antispasmo e consigliato tak per vedere e si è fermato il calcolo da qualche parte. Il problema ora sono gli ospedali. Volevo sapere se a volte ci mette più giorni per superare il giunto spontaneamente. Grazie.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se lei avesse letto l'articolo che le abbiamo consigliato, ricorderebbe che noi evidenziamo la scarsa efficacia degli antispastici nella terapia del dolore renale acuto. Ovviamente a questo punto solo la TAC senza mezzo di contrasto può chiarire la situazione. Negli ospedali maggiori esistono certamente in questo difficile momento pecorsi nettamente separati tra situazioni legate all'epidemia e problemi acuti di altro genere, pertanto si dovrebbe essere in grado di eseguire in urgenza questo tipo di indagine, quando indicato. Il comportamento di un calcolo è assolutamente imprevedibile, possiamo solo affermare che calcoli al di sotto dei 4 mm hanno una più elevata probabilità di essere espulsi spontaneamente, anche se purtroppo con coliche.