Piccoli grumi di sangue sullo scroto

Salve dott.
Innanzitutto grazie x tutto quello che state facendo in questo periodo di pandemia.

Vengo al mio se si può chiamare problema.

Io soffro di varicocele di 4 grado da ben 12 anni senza avere mai avuto fastidio di nessun genere, ma nn avendo figli, facendo una visita mi e stato riscontrato il varicocele, ma nn so se quello che sto x dirvi deriva da questo.

Pochi giorni fa e nn so se li ho sempre avuti dato che tempo fa mi grattai in a maniera eccessiva, ho notato 4 puntini tipo grumo di sangue sullo scroto tra il testicolo e il pene che a volte sono gonfi a volte nn si vedendo proprio, ma questi nn mi danno fastidio solo in po' di prurito raramente.

Adesso vi chiedo e una cosa preoccupante oppure con il passare del tempo usciranno sempre più grumi di sangue da portarmi ad un intervento?
posso stare tranquillo?

Premetto che nn so se l'ho causato io x avermi grattato in maniera eccessiva ed ho rotto qualche capillare o se li ho sempre avuti senza accorgermi.

Un'ultima domanda si può vivere con il varicocele anche se so che puo portare danni alla fertilità?

Grazie a tutti x la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Alla sua età di 42 anni, se er destino che il varicocele danneggiasse la fertilità, questo sarebbe certamente già avvenuto.ed anche un eventuale intervento correttivo difficilmete potrebbe modificare la situazione in modo significativo. Evidentemente a lei non interessa avere figli, ma se dovesse cambiare idea sarebbe opportuno eseguire un esame del liquido seminale, prima di avere sorprese od evitare vane attese. Ovviamente quanto ci riferisce ora riguardo allo scroto non ha nulla a che vedere con il varicocele, si tratta di una banale irritazione sueficiale. Sullapelle delo scroto sono talora present dei microscopici capillari od angiomi superficiali che con il grattamento possono sanguinare leggermente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott x la sua tempestiva risposta ma a volte sento che il varicocele da altre persone porta pesantezza al testicolo oppure dolori,io l'unico fastidio che sento e solo all'interno della coscia cioè dove c'è "l'attacco " della gamba al bacino.come fosse una infiammazione (che e già successo altre volte ) ,facendo un lavoro che mi tiene l'intera giornata alzato.
Un'ultima domanda quindi il varicocele apparte la sterilità nn da complicazioni a livello di salute generale ?posso continuare la mia vita normalmente ?
E quei grumi di sangue ne ho tipo 4 piccolissimi nn e una cosa preoccupante ?
Grazie ancora e grazie e x il vostro appoggio su tutti fronti in questo bruttissimo periodo
Andrà tutto bene
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il varicocele che non è causa di disturbi particolari non ha indicazione chirurgica, specie se non si è più ragazzini. Per il resto, non si preoccupi, se l'irritazione allo scroto diventasse più intensa, ne parli magari con un dermatologo.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie da come ho capito posso continuare la mia vita regolarmente.
No quei punti e più di un mese che li ho notato e sono sempre uguali ,lei mi dice che anche se nn mi gratto c'è anche la possibilità che ci sia un aumento?
Grazie ancora e mi scusi x le mie domande assillanti .
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ci pare di averle già risposto in modo articolato.
[#6]
dopo
Utente
Ancora grazie ,almeno sono più sereno ,seguirò il suo consiglio.