Autopalpazione testicolo sinistro : possibile sub-torsione indolore?

Gentili dottori,
Ho 26 anni, nel 2014 ho subito un intervento di correzione di varicocele di 3 grado (legatura con approccio inguinale) al testicolo sx, nel 2016 sempre al testicolo sinistro sono stato nuovamente operato per la correzione di varicocele (recidivo) e idrocele (subendo l'eversione della tunica vaginale).
Dopo gli interventi il decorso operatorio è stato buono, effettuando gli esami e le visite di follow-up.
Circa 1 settimana fa, ho notato durante l'autopalpazione che il testicolo sinistro era più in alto del destro (lo è sempre stato dopo l'ultima operazione, ma non cosi tanto) e alla palpazione sembra che l'epididimo si trovi più lateralmente rispetto al solito, come se il testicolo fosse spostato guardando all'interno, alla palpazione il dolore non è mai stato troppo intenso (3/10, è un fastidio costante), l'emiscroto era leggermente gonfio e le vene che hanno subito la legatura sembrano più apprezzabili al tatto.
Ad oggi il dolore/ gonfiore è pressoche nullo (è presente un fastidio), alla palpazione il testicolo sx è più piccolo del dx,, (questo anche per il varicocele precedente) e sembra meno "trofico", diverso.

E' possibile che il testicolo abbia subito una sub-torsione o torsione, nonostante ho eseguito l'intervento di 'eversione della tunica vaginale che ha creato molte aderenze interne?
Se si può essere l'episodio avvenire in maniera minimamente dolorosa?
Al momento non ho un quadro doloroso importante ma è un fastidio che viene evocato soprattutto alla palpazione, non del tutto localizzabile...
Ho prenotato un consulto con un medico urologo e per un ecografia testicolare in modo tale da risolvere questo dubbio che mi porta a molta ansia viste le operazioni precedenti, purtroppo non riuscirà a vedermi prima di 10 giorni...
Ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Buongiorno Carissimo.
La subtorsione è un evento raro più si va avanti con gli anni.
Il fatto di essere stato operato di idrocele e varicocele non la mette però al riparo da queste evenienze.

Il non avere sintomi è il primo indizio che non è avvenuto nulla.

Altra considerazione se manualmente riesce a riportare il testicolo alla posizione originaria non succede nulla. Se, diversamente, non ci riesce e ha dolore allora le cose si complicano.

Fa comunque bene a fare un controllo dallo specialista.

Spero di esserle stato d'aiuto.

Dott. Andrea Loreto
Roma - Reggio Emilia - Parma
+39 3515262627
Info@andrealoreto.it
www.andrealoreto.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
La ringrazio per la risposta esaustiva in tempi rapidi.
Manualmente ho provato a mobilizzare cautamente il testicolo, non riesco a riportarlo nella posizione completamente neutra (sento l'epididimo sulla porzione laterale) tuttavia non mi comporta quadri dolorosi, giusto un minimo fastidio.
Attenderò l'esame strumentale e la visita dallo specialista, per un quadro oggettivo della situazione, sperando che nel mentre non ci siano variazioni a livello posizionale/ nel dolore.
La ringrazio nuovamente e La terrò aggiornata.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Grazie e a presto
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho eseguito l'ecografia oggi pomeriggio...il risultato mi ha lasciato molto perplesso :
a destra tutto nella norma
a sinistra : presenza di varicocele (recidivo) di 2 grado, poi l'ecografia cita " struttura del testicolo ed epididimo di sinistra sono nella norma, tuttavia sono extraruotati di 90 gradi"...questo è il linea con ciò che sento a livello palpatorio, di un testicolo non più al suo posto ma "ribaltato"...il medico che ha fatto l'ecografia mi ha detto che comunque il testicolo è vitale....non sono presenti dolori...quindi escluso un vero e proprio episodio di torsione testicolare... sono un po' preoccupato....
pareri, può succedere qualcosa di grave al testicolo se non è nella sua posizione fisiologica? La remota idea di tornare sotto i ferri nuovamente mi rende parecchio ansioso..
Grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Buonasera.
Rimango della mia idea
Se non da dolore e l’ecografia non da alterazione dei flussi arteriosi non si fa nulla.
Magari uno spermiogramma visto il varicocele di 2 grado
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
grazie per la tempestiva e "tranquillizzante" risposta
cordiali saluti