Pressione al testicolo sx, ho paura

Salve, è da ieri sera che ho questa ossessione e non riesco a fare nulla.

ieri ho effettuato ecografia da cui non è risultato nessun problema, se non varicocele dopo manovra di valsava.

Di sera, mentre ero coricato ho fatto una leggera pressione con le dita al testicolo sinistro nella parte inferiore, ma non ho avuto nessun dolore, se non un leggero fastidio durato 2/3 secondi.
Posso aver causato qualche problema?
Spero in una vostra risposta, grazie in anticipo
Purtroppo sono molto ansioso e ho paura di aver potuto causare un danno da cui potrebbe derivare qualcosa di grave.

Adesso non ho nessun dolore e sto bene.
[#1]
Dr. Emilio Italiano Urologo, Andrologo, Sessuologo 78 1 1
Salve. Se ha fatto una ecografia (meglio se fosse stato ecocordoppler) di norma si esclude l’evento più serio di una torsione del funicolo. Non vi è dubbio tuttavia che debba eseguire una visita andrologica. Saluti

Dr. EMILIO ITALIANO
Specialista Urologia-Andrologia-Sessuologia- PALERMO
http://www.emilioitaliano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Senz’altro farò la visita dopo la fine di questa epidemia. Volevo solo capire se una modesta pressione al testicolo, che in conseguenza mi ha dato un leggero dolore per pochi secondi, possa aver causato qualcosa. È possibile?
Sarà sufficiente una visita andrologica ad escludere ciò o dovrò rifare l’ecografia pur non lamentando nessun fastidio?
Sono una persona molto ansiosa
[#3]
Dr. Emilio Italiano Urologo, Andrologo, Sessuologo 78 1 1
Il fatto che l’ecografista abbia evidenziato un varicocele a sinistra giustifica già il lieve dolore transitorio che ha avvertito. Con calma e serenità dunque la visita andrologica chiarirà ogni suo dubbio e la guiderà nel percorso diagnostico appropriato. Cordiali saluti e una Serena Pasqua.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pazienza, le sarei veramente grato se rispondesse a questa mia ultima domanda.
Purtroppo la mia inesperienza mi porta ad essere ansioso, ho letto su internet che traumi testicolari possono causare tumori.
È vero?
La mia paura è che con questa leggera pressione ho potuto causare una lesione/trauma del testicolo. Devo escludere ciò?
[#5]
Dr. Emilio Italiano Urologo, Andrologo, Sessuologo 78 1 1
La invito nuovamente a contenere la sua ansia e soprattutto ad evitare di leggere la moltitudine di stupidaggini che circolano in rete.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, mi ha tolto questo tarlo dalla testa. Buona Pasqua