Pallina dura testicolo sx

Salve dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni e 3 anni fa ho fatto intervento di scleroembolizzazione retrograda al testicolo sx per varicocele.
Vi scrivo poichè circa dieci giorni fa ho notato la presenza di una pallina piccola dura ben definita in cima al testicolo sinistro (non sembra mobile poichè segue il movimento del testicolo).
Inizialmente mi provocava fastidio/dolore al tatto e un senso di pesantezza e più la toccavo e più questi sintomi erano presenti.
Da circa tre/quattro giorni invece il dolore è completamente scomparso ma la pallina è rimasta li.
Chiaramente so che una diagnosi online (senza visita ed ecografia) è impossibile farla, ma visto che sono un ragazzo molto ansioso e preoccupato, volevo chiedervi in base a quanto raccontato se poteva essere motivo di preoccupazione (leggendo su internet di tumori...) oppure se potrebbe trattarsi di una ciste o qualcosa di simile.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

la segnalazione di un dolore improvviso ed improvvisamente scomparso è un dato anamnestico relativamente tranquillizzante.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/