Verifica terapia clamidia

Gentili dottori, dopo diagnosi di clamidia mi è stata prescritta una cura di Azitromicina 1, 5mg Assunta in due giorni.

Domani mattina è il sesto giorno dalla prima assunzione di Antibiotico e ad oggi ho avvertito dei miglioramenti in termini di bruciore e secrezioni...
Ma la così detta goccia, al mattino ancora è presente, seppur in quantità minore.

Vi chiedo gentilmente quanto tempo deve passare per poter dichiarare una terapia riuscita o meno?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per verificare se il problema è risolto, dopo 15 giorni dalla fine della terapia, bene ripetere la valutazione colturale.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta ed il consiglio di consultare uno specialista , per ora analisi e trattamento mi sono stati prescritti dal medico di base.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua allora le sue indicazioni in attesa di periodi più tranquilli.
[#4]
dopo
Utente
Passati due mesi dalla fine terapia, permane bruciore uretrale ma nessuna traccia di secrezioni.
Vorrei verificare esito terapia mediante raccolto colturale.
Quale metodo è consigliabile in assenza di secrezioni?
Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene eventualmente fare un tampone uretrale seguito da una valutazione colturale sul liquido seminale; ora senta in diretta anche il suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Bene.
La ringrazio
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Beretta gli esiti degli esami di verifica sono tutti negativi, il bruciore post minzione si è alleviato e trasformato in leggero fastidio,ma quasi scomparso, mentre un ultima goccia di urina purtroppo resta sempre nell'uretra dopo aver terminato la minzione... Sono passati quasi tre mesi dalla terapia, è normale dopo tutto questo tempo avere ancora questi piccoli disturbi?
La ringrazio
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Che dice il suo andrologo di fiducia?
[#9]
dopo
Utente
La terapia mi fu prescritta dal medico di base in tempi di quarantena;
Non ho ancora un adrologo di fiducia, perché è stato questo il primo problema avuto alle vie urinarie.
Adesso sono all'estero e farò ritorno in Italia a fine Luglio, e sarà sicuramente necessaria una visita specialistica considerando questi disturbi lievi ma persistenti.
Nel frattempo considerando i risultati batteriologici negativi.
Questi disturbi potrebbero essere ancora conseguenza dell'infezione (cmq mai accertata causa lockdown) Oppure dovuti ad altra patologia?
La ringrazio come sempre.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Potrebbe essere semplicemente sintomi residui di un problema infiammatorio magari già risolto.

Stia tranquillo ed appena possibile senta anche il suo andrologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.