Calcoli renali con stent

Salve dottore sono una ragazza di 35 anni, due mesi fa sono stata operata per l’inserimento dello stent.
Per via del covid 19 mi hanno spostato l’intervento per rimovere i calcoli, che doveva essere effettuato il 23/03/2020.
Da qualche giorno ho dei forti dolori quando espello le urine al fianco sinistro dove si trova lo stent.
In questi giorni ho avuto anche il mio periodo però invece di durarmi come al solito 4 giorno, mi è durato 2 giorno con forti dolori al lato sinistro.
Io non so come comportarmi con questi dolori, assumo ibrufene 600 tachepirina da mille ma il dolore e sempre intenso.
Secondo lei cosa può essere e come mi devo comportare?
Grazie dottore
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La presenza dello stent è mediamente piuttosto fastidiosa, tanto che in linea di massima si cerca di mantenerlo in sede per il minor tempo possibile ed inserirlo in via preventiva solo nei rari casi in cui è strettamente necessario (es. febbre, situazioni molto complesse, eccetera). Uno dei sintomi più comuni innescati dallo stent è appunto il fastidio al fianco durante la minzione, che è dovuto al reflusso seppur minimo di urina dalla vescica verso il rene, che distende il bacinetto quanto basta a risvegliare il tipico dolore della colica. Purtroppo non vi è un rimedio veramente efficae, in linea di massima si consiglia di non lasciar riempire toppo la vescica, ma di urinare sovente. D'altronde questo accade già normalmente, poiché un altro disturbo da stent è l'irritazione vescicale, con stimoli frequenti, impelenti, bruciore, ecc. In conclusione, le auguriamo di poter riolvere appena possibile, putroppo in questo momento tutte le struttire ospedaliere pubbliche sono gravate dalla stessa limitazione nell'attività.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it