Disturbo vescica/cistite?

Salve!
Ho avuto la mia prima cistite a 15 anni, abbastanza dolorosa con perdite di sangue.
Dopo la cura con il Monuril passò tutto.
Dai 15 anni a questa parte ho avuto spesso ricadute ma quasi mai gravi (perdite ecc) ma piuttosto lieve bruciore e lieve dolore alla minzione quindi mi limitavo a bere acqua e ad urinare, ci metteva un po' di più ma passava.

Con il tempo ho cominciato ad avere accenni di cistite il giorno prima dell'arrivo delle mestruazioni per poi sparire, come se fosse un sintomo.
Qualche mese fa ebbi una cistite molto forte con perdite di sangue, sono dovuta correre in ospedale perché insostenibile.
Abito in un altro paese e qui mi hanno dato un antibiotico diverso dal Monuril (non ricordo il nome scusate) che ha fatto effetto ma finito il ciclo di cura non era passata totalmente, era lieve e ho continuato con acqua e minzione.
Ora va e viene, sempre in maniera lieve, in più ultimamente ho questo strano "fastidio" all'interno (non so se la vescica o la vagina) quando gonfio la pancia o faccio sforzo e non ho sintomi di cistite al momento.
Anche durante i rapporti sento come un "click", un qualcosa che si sposta al movimento o che comunque viene 'toccato'.

So che a volte le due cose sono collegate, non mi definisco stitica visto che non mangio molto ma diciamo che non vado regolarmente in bagno, non so se possa essere una causa di questo fastidio.

Scusate la spiegazione ma non ho mai avuto una cosa simile e non so bene come descriverlo... Dal momento che non è consigliabile ora andare in ospedale, ho pensato poteste aiutarmi dandomi un'idea e sapere se è preoccupante o meno.

Grazie dell'attenzione!
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Gentile Sig.ra , come molte Donne in età fertile, è soggetta a quella che viene definita come "cistite ricorrente non complicata": è verosimile che sia possibili definirla anche come "Cistite della Luna di Miele" cioè secondaria ai rapporti sessuali.
In tali casi si può pensare ad una profilassi utilizzando una piccola dose di antibiotico ( cefalosporine orali sempre se non allergica) da utilizzare subito prima o dopo un momento "sentimentale". Ricordi di svuotare sempre prima e dopo la vescica, tenga regolato l' intestino, eviti detergenti intimi disinfettanti - distruggono i lattobacilli protettori vulvo-vaginali-; gli integratori ed i fermenti latticci possono essere utili ma non essenziali
Il rumore che avverte è difficile da decodificare ma , apparentemente, non sembra nulla di importante.
Al momento opportuno farà una visita ginecologica per valutare quello che, immagino, sia uno stato di perfetta normalità
Cordialmente

Dr.Maurizio Cerfeda