Minzione frequente

Buonasera
Sono un giovane uomo di 27 anni e da 2/3 anni a questa parte, a fasi alterne, soffro del sopracitato disturbo: urino spesso urine trasparenti e abbondanti (senza odori particolari) e bevo molto.
Spesso bevo non per sete ma per abitudine, arrivo a consumare anche 5/6 litri di acqua al giorno e di conseguenza la minzione si fa frequente.
Mi capita talvolta di alzarmi la notte per urinare (l’anno scorso di più, ora non tanto).
Da due settimane a questa parte urino molto di più del solito poiché mi sono messo a dieta ed ho drasticamente ridotto il sale.
Le ultime analisi risalgono allo scorso anno ad un periodo in cui facevo sport intensamente 6/7 giorni a settimana, mangiavo molta carne (spesso carne rossa) e ho notato che i valori di urato sono 8, 9 mg/dl, quelli di creatina 1, 30 mg dl e la glicemia a digiuno era di 108.
So che per l’american diabetes association tale valore è di ridotta tolleranza al glucosio mentre invece per l’oms è considerato comunque euglicemia (studio medicina), tuttavia un valore così alto di glicemia in passato penso di non averlo toccato quasi mai (è anche vero che negli ultimi 3 anni ho mangiato male).

Ho problemi di ansia e talvolta la notte mi sveglio con tachicardia.
Non capisco se potrebbe trattarsi di un problema pressorio, renale, un diabete ancora non conclamato o diabete insipido, attendo i vostri pareri.
Per ora la cosa mi provoca ansia.
Ho notato che nei periodi in cui sono meno ansioso urino molto meno.
Mi sembra però strano che tutto questo possa essere ricondotto solo all’ansia.

Quali esami potrei fare per approfondire la questione?
Eco addome?
Una tac?
Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Intanto, è la cosa più semplice , consulti uno specialista diabetologo che, verosimilmente, la tranquillizzerà e le fornirà utili indicazioni compotamentali ed alimentari
Cordialmente

Dr.Maurizio Cerfeda