Terapia per abbassare il psa

Buon pomeriggio, volevo chiedervi un consulto.
Mio padre operato di prostactomia radicale nel 2002 ad oggi il PSA è arrivato a 0, 64 ha eseguito la pet colina con esito negativo, ma gli hanno prescritto la seguente cura: una compressa di bikader
Da 50 mg al giorno per tre mesi; una puntura di decapeptyl 11, 25 da fare ogni tre mesi.
Il dubbio che abbiamo visto che non riusciamo a contattare l'urologo che lo ha visitato, e se la puntura va fatta in maniera normale o sull'addome.
Abbiamo altresì notato che da circa una settimana che ha iniziato con le compresse un evidente gonfiore alla pancia, chiediamo se possa dipendere dalla cura o se da attribuire ad altro.
Ringrazio vivamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La triptorelina ai dosaggi utilizzati per il tumore della prostata si inietta per normale via intramuscoare. Sugli effetti collaterali è difficile giudicare a distanza ... dire "pancia gonfia" ovviamente non ha di per sè molto significato. A prescindere da questo, se l'intervento è stato eseguito 18 anni anni fa, immaginiamo che suo padre abbia più di 80 amnni. A questa età un PSA salito a 0,6 dopo 18 anni non è assolutamente preoccupante e non depone per un rischio evolutivo particolarmente veloce. Immaginiamo che una certa parte dei nostri Colleghi non avrebbe neanche iniziato la terapia adiuvante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo volevo solo precisare che mio padre ha 75 anni e il valore del PSA è di 0,64. Quindi q il gonfiore della pancia non'è correlato al tipo di terapia che sta eseguendo! La ringrazio ancora.