Prostatite cronica

Buonasera,

sono un ragazzo di 28 anni, da circa un anno mi è stata diagnosticata una prostatite cronica.

Sono stato sottoposto a vari esami (tra cui uroflussimetria, spermiogramma e cistoscopia) e non sono stati riscontrati problemi.

Ogni due/tre settimane circa, però, avverto fastidì dopo rapporti sessuali/masturbazione (in particolare quando interrompo l’atto senza eiaculare).
Il fastidio persiste per qualche ora e poi diminuisce dopo aver urinato due o tre volte.
Si tratta di un bruciore nella parte finale del pene accompagnato, solo a volte, da un fastidio nel basso ventre.
Stando due o tre giorni senza aver rapporti sessuali il bruciore svanisce.

Non so se il problema possa essere collegato alla prostatite o se dipenda da un’eventuale infiammazione della parte come conseguenza dell’attività sessuale.

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile utente
la pratica di interrompere l'eiaculazione è all'origine di questi disturbi soprattutto nei casi, come il suo, in cui esite una situazione di prostatite croniuca. Eviti questa abitudine. Le frequenti eiaculazioni spesso riducono la sintomatologia infiammatoria
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano