Minzione frequente

Buonasera dottori,
Vorrei chiedere pareri riguardo un problema che mi sta accompagnando da qualche mese ormai.

Sono una ragazza di 20 anni, bevo poco più di 2 litri di acqua al giorno, ma il problema é che vado decisamente troppo di frequente ad urinare.
Più precisamente mi capita alla sera, una volta messa a letto.
Ho urgenza di andare anche 5 volte nell'arco di un'ora e questo fa sì che non riesca a prendere sonno, delle volte mi sveglio anche per questo motivo e poi fatico ad addormentarmi.
Ho cercato di concentrare l'acqua al mattino e pomeriggio ed evito di bere prima e dopo di cena, faccio giusto qualche sorso, ma la cosa non cambia.
Ci tengo a precisare che non ho bruciori o dolori, ma sento continuamente lo stimolo di urinare, anche per poca urina.
Non so più che cosa fare sono disperata perché dormo poco e male.

Grazie in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buonasera,
le consiglio di valutare col suo medico curante la possibilità di effettuare un esame delle urine con valutazione di glicemia, corpi chetonici, osmolarità e peso specifico e di un esame ematico con emocromo, elettroliti (sodio, potassio, cloro e magnesio) osmolarità plasmatica e glicemia.
Eventualmente anche una ecografia a vescica repleta e post minzione.
Tutti questi elementi serviranno ad accertare che sia tutto nella norma.

Cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93