Esami urine e psa

Salve, da qualche giorno ho un po’ di fastidio a livello pelvico, con minzione frequente.
Essendo ipocondriaco ho pensato subito al peggio, ossia ad una prostatite di tipo batterica.
Ho effettuato il PSA e gli esami delle urine, lunedì effettuerò anche l’urinocoltura e il tampone uretrale.
Vi scrivo i valori degli esami delle urine:

Aspetto: Limpido
Colore: Giallo oro
pH: 6, 0
Peso specifico: 1019
Emoglobina: assente
Glucosio: assente
Albumina: assente
Muco: assente
Bilirubina: assente
Chetoni: assenti
Urobilogeno e urobilina: nella norma
Leucociti: rari
Cellule di sfaldamento delle bvu: rare

Valore PSA: 0, 34 ng/ml 0-4 riferimento

Cosa indica leucociti rari?
Un’infiammazione batterica in corso?
Inoltre il valore del PSA indica che ci sia una prostatite?
[#1]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buongiorno,
l'esame risulta perfettamente nella norma.
Esegua l'urinocoltura come previsto, visti i sintomi.

Cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ho effettuato ieri l’urinocoltura e riceverò il risultato domani. Negli ultimi due giorni il dolore sembra non esserci più, o comunque molto ridotto, inoltre la minzione è meno frequente (considerando che comunque che bevo circa 2/3 litri di acqua al giorno). Sto prendendo un integratore a base di mirtillo rosso, circuma e D-mannosio. Se dall’urinocoltura non risulta niente, potrebbe essere una cosa psicologica ?
[#3]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
No, se dall'urinocoltura non risulta niente evidentemente si trattava di banale cistite, per la quale è stato sufficiente bere molto e l'integratore che sta assumendo.
Attendiamo i risultati per sicurezza. Nel frattempo continui la terapia.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie. Ho paura che da cistite si possa passare a prostatite. Speriamo bene
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, poco fa ho saputo dal centro analisi che l’urinocoltura è risultata negativa. Come mi consiglia di procedere ? Pensavo di continuare con gli integratori e con acqua. Se la cosa dovesse peggiorare andrò in tal caso dal medico di famiglia.
[#6]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Esatto, proceda in questa maniera.
Nel frattempo per qualche giorno ridurre il consumo di: cibi piccanti e speziati, fritti, acidi (agrumi, ananas, mango, pomodori...), cioccolato, the, caffè, zuccheri, bevande alcoliche.

Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta e per i consigli ! Farò così.