Dolore al rene oppure schiena?

Buongiorno a tutti! da 1 settimana che ho un problema allo stomaco e sto aspettando i risultati...da ieri ho notato di avere un dolore credo sia al rene destro...ma non riesco a capire bene...faccio la pipi ed è limpida...ieri ho fatto un ecografia all addome e il mio rene destro e apposto invece nel mio rene sinistro hanno trovato una ciste e la dottoressa mi ha precisato che non c e bisogno di fare niente...ma di controllarla...ma a quello destro non ho niente perché mi fa male??
?
potrebbe essere un infezione?
non ho problemi ad urinarie e bevo molta acqua...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il dolore lombare può avere molte altre cause oltre al rene, anzi, nella maggior parte dei casi si tratta di unj dolore a partenza dalla colonna vertebrale. Il fatto che una recentissima ecografia non abbia rilevato nulla è molto significativo, in ogni caso una attenta visita diretta è quasi sempre in grado di indirizare corretamente la diagnosi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua Risposta!per quanto riguarda la ciste che ho al rene sinistro cosa ne pensa?le cisti possono portare ad un ulteriore aggravo oppure no? Più che altro mio papà ha sempre avuto problemi di calcoli renali e tra l altro dopo un po ha dovuto operarsi e togliere il rene perché gli hanno riscontrato un tumore ...non so se sia dovuto a una ciste oppure ai calcoli...cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le cisti non sono mai causa di dolore, possono al limite diventare fastidiose quando sono davvero molto grandi (es. 15 cm). L'ecografia è in grado di caatterizzare già molto bene le cisti, che quindi se di piccole e medie dimensioni non hanno alcuna rilevanza. Meritano unicamente di essere controllate saltuariamente, ad esempio ogni due anni. solo in casi particolari e se vi è qualche dubbio si completa lo studio con una TAC dell'addome con mezzo di contrasto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto!allora la controllerò ogni 2 anni!buona giornata