Prurito asta del pene e tra ano e testicoli

Buonasera Cari, vi espongo il mio problema, dando magari spunto a qualche utente che ha la mia stessa situazione.

Ho 26 anni e soffro di prurito della pelle ai lati esterni dell'asta del pene e, talvolta, anche tra il tratto vicino all'ano ed ai testicoli.

Nel mio passato fui operato per fimosi non serrata con una circoncisione eseguita in day hospital.

All'epoca vi fù una bollicina bianca al centro dell'asta del pene, simile ad un brufolo, che durante l'operazione di circoncisione mi rimossero, suggerendomi di non toccarla.

Cosi fù, ma a distanza di anni si ripresentò nello stesso punto, raggiungendo però un limite di grandezza (sono mesi che non diminuisce o aumenta).

E' dura al tatto e non provoca dolore se ''infastidita'' con le mani.

Da questo però vi è nato un prurito nelle zone sopracitate che appare molto fastidioso e lampante, per poi spegnersi e riapparire dopo 1 o 2 ore.

Altre volte riesce a spegnersi anche per più tempo, ma nel giornaliero ne soffro sempre e comunque.

Provai una crema antifungina (Canesten) ed i primi 2 giorni sono stati di ampio sollievo, quasi miracolanti in quanto questo prurito mina alla mia concentrazione e mi crea ansia ed iperattività.

Ma dopo questi 2 giorni, il prurito si ripresentava, nonostante l'applicarsi della crema 2 volte al giorno (Mattina e sera).

Ci tengo a precisare tre cose:
1.
Il prurito NON VIENE PERCEPITO dove è situata la bolla, bensi nelle zone sopracitate.
Bolla, Glande ed altre parti non sono soggette.
2.
Si sono create 2 o 3 bollicine minuscole, ma data la mia esperienza passata, non vorrei l'ingigantirsi nuovamente di quest'ultime.

3.
Provo SOLO un forte purito per un tot di minuti, a distanza di mezzore/ore, ma non ho nè dolori, nè problemi di erezione, nè odori sgradevoli.

Cosa potreste suggerirmi di fare?

Potrebbe trattarsi di una cosa collegata (bolla e prurito)?

Potrebbe essere una reazione allergica al detersivo usato per la biancheria intima?

Come posso procedere?

Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Buonasera carissimo.
Penso che il fastidio che lei prova è probabilmente dovuto alla trazione che la pelle riceve dalla pallina che preme.
Il fatto che abbia sollievo con una crema è dato probabilmente dal fatto che detende la pelle e penso basti una crema emolliente qualsiasi.

Penso che debba rivolgersi ad un urologo/andrologo per far valutare le "bollicine" e decidere cosa fare.
Il consulto con l'urologo tenfderà ad escludere altre patologie (infettive) che possano dar luogo a "bollicine" e che necessitano di cure specifiche.

Spero di esserle stato d'aiuto.

Dott. Andrea Loreto
Roma - Reggio Emilia - Parma
+39 3515262627
Info@andrealoreto.it
www.andrealoreto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buonasera Dr. Andrea e la ringrazio per la risposta!

Secondo lei, da cosa possono essere date queste bollicine?
Quella che ho da anni oramai non "cresce" e non capisco il perchè (anche se è meglio cosí eh!!).

Dice che con una crema emolliente posso temporeggiare in attesa di una visita?
[#3]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Buonasera carissimo.
Così senza la visita è difficile dirlo.
La crema emolliente sicuramente le porterà sollievo senza i rischi di un antifungino.

Faccia una visita da un urologo per la gestione della problematica che la affligge.

Spero di esserle stato d’aiuto
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Assolutamente!
È diventata una situazione (sfuggita di mano) davvero fastidiosa, sia psicologicamente che fisicamente.
È stato utilissimo, la aggiornerò post visita