Paura tumore testicolare

Salve torno a scrivere qui a distanza di un anno dall’ultimo consulto in merito (https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/658698-cisti-dell-epididimo.html) in quanto è tornata la paura di avere qualcosa di brutto.

Innanzitutto, un anno fa mi recai al pronto soccorso per un leggero dolore testicolare una massa formatasi nella parte alta del testicolo che dopo visita e ecografia scrotale si è rivelata essere una cisti dell’epididimo.
Qui il referto:
Testicoli in sede, regolari per dimensioni ed ecostruttura.
A carico dell’epididimo sinistro visibilità di cisti di mm 18x9.
Non falde di idrocele.

Dopo diciamo questa diagnosi mi sono tranquillizzato, lasciato perdere il tutto e la situazione si era calmata.
Il problema nasce ogni qual volta provo un dolore o altro, in me torna la paura di avere qualcosa di brutto.

Ad oggi quello che lamento è dolore al testicolo saltuario, anche se sembra sempre localizzato nella parte alta del testicolo, dove si trova la ciste, ma effettuando almeno una volta al mese l’autopalpazione, mi sono accorto di avere il testicolo sinistro più sceso e grande di quello destro.
In particolare poi, in questo periodo, accuso anche leggero mal di schiena e dolori saltuari alla pancia, ma non so se è la mia psiche che mi sta giocando un brutto scherzo (sono ipocondriaco).
Dato il periodo sfortunato di emergenza nel quale viviamo, non posso procedere a prenotare una visita dall’urologo a breve, ma le mie domande sono:

- Devo ripetere con urgenza l’ecografia e visita, dato i sintomi lamentati?
C’è rischio sia tumore?
È la cisti a portarmi dolore saltuario?

Dimenticavo di dire che all’autopalpazione non ho mai trovato noduli o parti dure, soltanto notato il testicolo sinistro più grande e sceso del destro.
[#1]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Non vedo niente di urgente. Il testicolo sin può essere più basso del destro, causa anche un certo grado di varicocele spesso presente (da verificare cmq) . bisogna ripetere, con calma, una Ecografia scrotale, meglio un' eco-color-doppler per controllare la cisti, verificare la presenza di un ev varicocele sin (molto comune peraltro) e per escludere "altro" che francamente non mi sembra probabile

Dr. Franco Fanciullacci-Primario Urologo
www.francofanciullacci.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta, quindi posso stare più tranquillo? Procederò a prenotare la visita appena possibile per monitorare la cisti come già avevo in programma di fare.
[#3]
dopo
Utente
Salve, torno a scrivere perché mi sono accorto oggi di avere un linfonodo del collo, nella zona dietro l’orecchio destro, in basso, ingrossato. Ho letto che questo può essere un sintomo dì metastasi di un tumore al testicolo e sono tornato ad avere paura. La visita urologica è fissata per Giugno, ma intanto chiedo: È vero che un linfonodo ingrossato del collo, è sintomo di tumore al testicolo?
Grazie in anticipo
[#4]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Non credo che le Sue paure siano fondate. Anche perché il collo non è la prima stazione linfonodale a partenza dai testicoli ..
Faccia una cosa: ripeta d'urgenza l'Ecografia scrotale (o testicolare) così si toglie ogni dubbio e vive tranquillo
Cari saluti dr FF
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille ancora per la risposta dottore, che mi ha in parte tranquillizzato, credo che non essendoci particolare urgenza, aspetterò la visita dell’urologo per l’ecografia.

Le auguro una buona domenica