Varicocele e testicolo mobile

Salve, sono un uomo di 35 anni e all'età di circa 26 anni sono stato operato per un varicocele di terzo grado.

In seguito non ho fatto nessuna cura né altri controlli.

In più, ho da sempre un testicolo che sale nell'inguine, che mi provoca fastidio e che devo far scendere sempre manualmente.

Quello che mi preoccupa non è tanto il varicocele, ma questo testicolo mobile mai curato.

È possibile che io non possa avere figli?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
il consiglio è di eseguire un esame seminale in un centro dedicato per avere dei dati sulla sua fertilità e quindi procedere con una visita specialistica per chiarire se il testicolo mobile è sofferente e quindi per capire come procedere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ma il fatto che il testicolo mi provoca fastidio e dolore quando sale vuol dire che c'è qualcosa che non va? Ho sempre avuto questo problema
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
Il testicolo normalmente deve stare nella borsa scrotale e se sale nel canale inguinale provoca fastidio/dolore questo a tutti i maschi, se il testicolo è ridotto di dimensioni oppure se il canale inguinale è particolarmente pervio in certe situazioni come accavallare le gambe, fare un bagno freddo ecc. il testicolo salirà determinando la sintomatologia che lei ci ha descritto. Una visita le chiarirà ogni cosa e anche se questa situazione sta compromettendo la sua fertilità.

Ancora cordialità