Quanto può incidere lo stent ureterale sul psa

Buona sera
Ho eseguito l'esame del PSA con i seguenti valori PSA totale 2, 65 libero 0, 33 rapporto 12, 3%, sono trapiantato di rene da sette mesi e ieri 30/4 mi è stato rimosso lo stent ureterale, può aver influito lo stent sui valori del PSA considerando che soffro anche di IPB e assumo da anni tamsulosin 0, 4, assumevo anche Avodart che ho dovuto sospendere da quasi un anno per fastidi ai capezzoli sempre su consiglio dell urologo.

Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Lo stent di ridotte dimensioni utilizzato nel trapianto renale non contrae alcuna relazione con la prostata e le zone circostanti. Comunque 2,65 ng/ml di PSA alla sua età è un valore che assolutamente non preoccupa, merita di essere rivalutato una volta l'anno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it