Sangue nello sperma

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 20 anni e oggi, dopo la eiaculazione, ho notato che lo sperma era frammisto a sangue.
Sono terrorizzato, è la prima volta che mi capita, non so cosa fare e cosa potrebbe essere.

Quando urino è tutto normale e non mi sembra di avere altri sintomi, sono veramente spaventato.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile le store,

non drammatizzi e senza inutili ansie ora bisogna sentire in diretta sempre il suo urologo od andrologo di fiducia.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema andro-urologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/975-emospermia-quando-c-e-sangue-nel-liquido-seminale.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho sentito il mio urologo telefonicamente che mi ha rassicurato, asserendo che solitamente non si tratta di un sintomo troppo allarmante. Oggi effettuerò comunque, su sua richiesta e in via precauzionale, una eco trans-rettale.
Avrei due domande:
1) è possibile avere rapporti sessuali con questo problema o no?
2) poco meno di un anno fa ho effettuato una eco testicolare, tutta nella norma. Oggi mi sono comparsi dei dolori al testicoli sx, che tuttavia al tatto mi sembrerebbe nella norma. Nella precedente eco era stata scongiurata qualsiasi forma tumorale, dovrei ripetere l'esame o quella ha ancora validità?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se non si scatenano dolori particolari può avere, senza alcun problema, dei rapporti sessuali poi, visti i nuovi sintomi, quando fa l’ecografia per la prostata può richiedere un nuovo controllo ai suoi testicoli, sempre senza inutili ansie.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, la ringrazio per la disponibilità!
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Vi riporto i referti degli esami eseguiti:
ECO TESTICOLARE:
testicoli di dimensioni nella norma (dx=43x25x25mm; v=14,11cc. Sx=41x20x26 mm; v=11,07 cc)
Morfologia, ecogenicità ed ecostruttura nella norma.
Non sono presenti lesioni espansiva e immagini riferibili a patologia diffusa.
Epididimi di dimensioni nella norma, esenti da immagini patologiche.
A sx si osserva lieve dilatazione dei vasi del plesso venoso pampiniforme con minimo reflusso in fase dinamica come per varicocele di 1o grado.
No immagini patologiche nel sacco scrotale.
ECO VESCICALE E TRANSRETTALE
vescica ben distesa (contente circa 485 ml di urina), a pareti regolari, esente da formazioni vegeta ti, da diverticoli e da immagini patologiche endoluminali.
Non sono visibili calcoli agli sbocchi degli uretri.
Prostata di dimensioni nella norma (D. A-P=34mm; D. Trasv=39mm; D. Longit=36mm; volume=25cc circa)
Margini regolari e ben definiti.
Ecostruttura solo lievemente disomogenea.
No lesioni espansiva in sede periferica.
Vescichette seminali esenti da immagini patologiche.
Residuo post-minzionale nella norma (18cc circa)
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esame sostanzialmente negativo.

Faccia un esame del liquido seminale vista la presenza di un varicocele.