Si tratta di colica renale?

Salve dottori, sono una ragazza di vent'anni.
Da ieri mattina ho cominciato ad avvertire dolori forti, come crampi all'altezza del fianco destro.
Durante la giornata è come se le fitte si spostassero verso la zona lombare dei reni (prima a destra e poi anche a sinistra, l'inguine (soprattutto la parte destra) e le ovaie.
Avendo appena avuto le mestruazioni, ho pensato fosse questa la causa.
Oggi il dolore non è passato, anzi.
Quando sono in movimento il dolore diventa sopportabile, ma quando sono ferma pur essendo in piedi, il dolore si acutizza, soprattutto quando sono seduta.
Non ho né febbre, né vomito e neanche sangue nelle urine.
Quindi non penso si tratti di coliche o appendicite.
Cosa mi consigliate?
Questa mattina ho provato a prendere un oki per il dolore ma non mi ha fatto alcun effetto.
Potrebbe trattarsi anche di stitichezza o cattive abitudini riguardo la postura (non credo ma è vero che da due mesi dormo sul divano soprattutto sul fianco dolorante e, da quando è cominciata la quarantena, ho uno stile di vita molto sedentario, non facendo sport o bevendo poco) ? ?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Il dolore renale tipico è sempre chiaramente localizzato ad un solo lato/fianco e tende ad irradiarsi obliquamente in avanti fino al basso addome ed i genitali. E' anche spesso accompagnato da disturbi neuro/vegetativi come nausa e vomito ed è del tutto indipendente da movimento e posizioni. Questo non accade nel suo caso, inoltre lei ci riferisce altri elementi che ci portano a pensare più volentieri ad una causa muscolo/scheletrica di interesse ortopedico. In genere una visita attenta è già in grado di cindirizzare meglio la diagnosi, nei casi dubbi bisogna ovviamente ricorrere a qualche accertamento, a partire da una ecografia dell'addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria