Ciste didimo testicolo sinistro

Buongiorno
Ho 34 anni
Durante la doccia ho notato una pallina sul didimo del testicolo sinistro, (parte frontale dopo la metà del testicolo) che si vede anche se faccio scorrere il testicolo nella sacca scortarle a modi auto palpazione con pollice e indice.

Il testicolo è secondo me di dimensioni simili a quello destro e anche la consistenza e’ simile tranne che sulla ciste che appare come una pallina leggermente più dura
Vorrei aggiungere che nel 2006 sono stato operato a quel testicolo (sx) per ancorarlo alla sacca scrotale perché era a rischio torsione.

Ho gia contattato il medico curante, e domani farò un ecografia
Lo so che c’è bisogno di una visita diretta urologica ma sono molto preoccupato che possa essere qualcosa di brutto
Ci sono delle differenze palpabili tra una ciste benigna e un tumore al testicolo?
https: //ibb. co/3R91wbK

https: //ibb. co/TPnqYWt

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da questa postazione difficile darle delle indicazioni precise comunque, se poi desidera avere notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andro-urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
Nel frattempo ecco il risultato ecografia

Motivo esame: Tumefazione cutanea testicolo sx
L’esame ecotomografico mette in evidenza testicoli ed epididimi di dimensioni, morfologia ed ecostruttura nella norma, con regolare grado di vascolarizzazione all’eco color Doppler,privi di lesioni focali.
In sede della tumefazione cutanea a sinistra si apprezza nel contesto del tessuto adiposo sottocutaneo, formazione ipoecogena a morfologia ovale a margini regolari e priva di evidenti segni vascolari al controllo color Doppler di 7x2 mm riferibile in prima ipotesi a cisti sebacea.
Non segni di Varicocele a Destra. A sinistra, in esito di pregresso intervento per varicocele, i vasi del plesso pampiforme appaiono dilatate ( di 3,3 mm di diam massimo) in assenza di segni di reflusso all’ecocolor Doppler.
Normale presenza di liquido vaginale nelle borse scrotali .

Domanda quest cisti rimarrà lì o può andare via ?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se è una semplice cisti sebacea "andrà sicuramente via".
[#4]
dopo
Utente
Io la vedo scorrere insieme al
Testicolo nella sacca scortale, cioè è fissa sul testicolo stesso
[#5]
dopo
Utente
Può una semplice cisti sebacea essere attaccata al testicolo ? Perché ripeto se giro il testicolo per eseguire auto palpazione quella sta lì, si sposta col testicolo e rimane nella medesima posizione del didimo.
https://ibb.co/hRcrpFF
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sembrerebbe, dall’immagine ecografica, poco chiara, una semplice cisti, difficile dire se sebacea.

Ancora un cordiale saluto.