Calcolo in uretra

Ho un calcolo di 5 mm (misurazione tramite urotac) che da ieri, dopo 4 settimane dalla prima colica, è migrato in vescica (tramite eco era stato visualizzato in uretere prevescicale mentre ieri l’eco ha rilevato che è uscito dall’uretere).
Oggi ho avuto numerose minzioni abbondanti a seguito di massiccia assunzione di acqua ma il calcolo non è ancora stato espulso, anzi ad ogni minzione ho bruciore e dolore al pene.
È possibile che un calcolo di 5 mm che ha transitato per l’uretere spontaneamente si sia bloccato in qualche punto dell’uretra?
Ho 57 ma non soffro di ipertrofia prostatica.

Grazie a chi mi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Potrebbe essere anceh se poco probabile
ne parli con il suo medico che con una ecografia, con una accurata visita pò chiarire il dubbio
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la risposta, vorrei porgerle ancora una domanda. È possibile che un calcolo di 5 mm rimanga per un tempo lungo in vescica prima di essere espulso?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
si è possibile
si faccia vedere
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.
Lo farò senz’altro.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la disturbo ancora per un aggiornamento. Ho eseguito ecografia di controllo che ha rilevato che il calcolo è bloccato nel tratto dell’uretra prostatica. Confermate le dimensioni di circa 5 mm. Non avendo grosse difficoltà di minzione, solo un lieve bruciore, come può essere possibile che un calcolo di modeste dimensioni si blocchi nel canale prostatico? Sentito il mio medico di base mi ha consigliato l’estrazione del calcolo mediante apparecchio cistoscopico. Secondo lei è corretta la modalità di intervento o ci sarebbe la possibilità di attendere che il calcolo esca spontaneamente? Fatti due conti dovrebbe trovarsi in quella posizione ormai da 6 giorni. Grazie mille per la risposta