Pipì e sudorazione

Salve, vorrei chiedere un consiglio mi capita che la mattina presto verso le 5 mi sveglio per andare a bagno a fa pipí, quando ritorno a letto, accuso caldo e sudore prima sulla fronte e via via sul collo.
Per poi tornare alla normalità dopo una mezz'ora, ma questo disturbo non mi fa più prendere sonno,
Che può essere.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il riempimento e lo svuotamento della vescica possono stimolare dei riflessi neurologici involontari che possono talora manifestarsi in modo variabile, imprevedibile ed anche bizzarro. In questi casi è comunque prima di tutto necessaria una attenta valutazione urologica completa, per escludere che vi possano essere altre cause emendabili di interesse chirurgico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Piana questi riflessi neurologici, che avverto solo nella tarda nottata, alla prima pipí del giorno che spesso è 4_5 - 6del mattino e un disturbo preoccupante o posso fare le dovute indagine con tranquillità. Specialmente in questo periodo di emergenza sanitaria nazionale dove non è per niente facile accedere alle visite ambutoriali ospedalieri?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non può essere così preoccupante se si presenta da tempo allo stesso modo, si faccia vedere quando sarà più semplice di ora.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, seguirò il suo consiglio, Grazie di tutto