Epididimite

Gentili dottori, mi é stata diagnosticata da qualche giorno una lieve epididimite al testicolo sinistro e mi é stata prescritta una terapia di con Aziatromicina da prendere una volta al giorno per 5 giorni, Nimesulide da assumere per i primi 3 giorni e supposte Topster da assumere per 7 giorni più l'integratore ADL Flogi Plus per 20 giorni.
Dopodiché mi é stato detto di effettuare un urinocoltura, una spermicoltura ed un eco-color-doppler ai testicoli più una visita di controllo dopo circa 30 giorni.
I miei dubbi non sono legati molto alla terapia che mi sembra abbastanza "standard" per queste casistiche ma sono legati al fatto che circa 5 anni fa a 18 anni sono stato operato di Varicocele di 4 grado e ho letto che tale patalogia può essere correlata e diventare cronica in caso di pregresso intervento di varicocele.
Volevo sapere se secondo voi ci può essere questo collegamento anche a distanza di anni e se é frequente una cronicizzazione dei sintomi, seppur nel mio caso lievi, legati all'epididimite in casistiche come la mia.
Ci tengo inoltre a specificare che ho avuto pochi rapporti e sempre protetti negli ultimi mesi e volevo chiedervi in ultima battuta se il fumo può in qualche modo intaccare l'effetto dei farmaci che mi sono stati prescritti.

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
L'epididimite è dovuta a processi infiammatorii di natura batterica da contagio o endogena e non è correlabile alla legatura dei vasi superlativi soprattutto dopo 5 anni. Bisogna pertanto indagare sulle vie seminali per verificare se l'infezione sia dovuta a fenomeni ostruttivi su base infiammatoria. Uno spermiocitogramma potrebbe confermare il sospetto ostruttivo orientando la terapia nel modo più adeguato.

Dr. ernesto fina