Reazione allergica

Salve dottore, per favore un'informazione, a febbraio scorso dopo aver preso viagra 100mg e un rapporto protetto, dopo qualche giorno ho avuto due macchie rosse sul mano sinistro e una macchia rossa sul pene, sono stato dal dermatologo diagnosi reazione allergica senza sapere la causa, io avevo pensato dal latex del preservativo, cura betacorten uso topico e compresse loratidina 10mg per 10 giorni, i sintomi sono spariti.

due settimane fa ho usato viagra 100mg e sempre rapporto protetto, dopo qualche giorno stessi sintomi e segni di febbraio piu' anche sulla labbra superiore sinistro e ano.

ho fatto una visita da un altro dermatologo una settimana fa, dopo che abbia escluso tutti MTS, mi ha diagnosticato con (fixed drug eruption), secondo lui sono allergico alla viagra, cura compresse prednisone 20mg per 5 giorni e loratidina 10mg per 10 giorni e betacorten uso topico, il problema gia' risolto.

1.
secondo lei dottore possibile che la viagra fa allergia del genere o dal latex?

2.
se prendo cialis avrei la stessa reazione allergica?

Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
per capire se e di cosa si tratta potrebbe essere utile fare una prima prova utilizzando solo il viagra e quindi solo il preservativo, tuttavia in caso di positività all'uso del viagra è più probabile un'allergia ad uno o più eccipienti contenuti nella compressa. Il cialis contiene altri eccipienti e si tratta solo di provare anche in questo caso.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it