Sostanza giallastra e bruciore dopo aver urinato

Buongiorno, ho 31 anni e da diverse settimane mi è successo di avere bruciore urinando e diverse volte ho visto una sostanza giallastra sulla carta igienica.
Ho notato che l'evento si verifica abbastanza spesso se prima di urinare ho eiaculato (anche diverse ore prima) o dopo aver fatto esercizi fisici, altrimenti se vado a urinare non avverto nulla.
Il mio medico di base mi ha prescritto un esame colturale con batteri antibiogramma da coltura e un tampone uretrale con ricerca di microrganismi e lieviti e miceti.
Volevo sapere se il tampone è assolutamente necessario, in quanto sò che è un esame fastidioso.

Grazie
saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se esame indicato dal suo medico di riferimento, quello deve fare; se poi il tampone viene fatto in ambiente dedicato generalmente si utilizzano dispositivi che non creano un particolare disagio.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, gli esiti del tampone e dell'urocoltura sono negativi. Il mio medico di base vuole mandarmi in un ambulatorio dedicato per sincerarsi che non ci sia nulla di virale.
Quando ho fatto il tampone l'infermiera mi ha detta che aveva visto una sostanza giallastra a occhio nudo, quindi mi ha detto che era quasi certa che avevo un'infezione. Come è possibile che l'urocoltura sia negativa? Avrei dovuto fare anche gli altri tamponi, dato che ho fatto solo quello per la ricerca dei miceti?
Io continuo ad avere lievi bruciori quando urino e a volte vedo come dei brillantini e dei granelli gialli/marroncini sulla carta igienica.
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

generalmente un tampone uretrale completo non valuta solo i miceti ma si cercano anche batteri, gonococco compreso, micoplasmi, chlamydiae e a quasi sempre anche il trichomonas.

Risenta ora il suo specialista di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Seguirò il suo consiglio.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, pur essendo passato diverso tempo da quando le avevo scritto continuo ad aver problemi.
Ho rifatto il tampone uretrale, questa volta completo con batteri/ gonorrea/ tricomonas/clamidia/ micoplasmi ed è risultato negativo.
Ho eseguito l'esame del liquido seminale con esame colturale (con ricerca di batteri-gonorrea-micoplasmi-tricomonas e clamidia) ed è risultato tutto negativo.
Ho fatto una visita urologica e mi è stato prescritto un antibiotico "zitromax", un integratore "deprox" da prendere per 2 mesi.
Pur avendo preso l'antibiotico i sintomi non sono migliorati, spesso dopo aver eiaculato quando poi urino vedo delle sostanze giallastre e marroncine e avverto bruciore, che persiste per diversi minuti.
Volevo sapere cosa dover fare, dato che dopo aver ricontattato l'urologo mi ha solo detto di continuare con l'integratore, che io ritengo non stia agendo per nulla.

Grazie
saluti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Già fatta una ecografia delle vie uro-seminali?

Ancora un cordiale saluto.