Postumi prostatite ed effetti collaterali finasteride

Buongiorno,

dopo qualche mese di lotta con una prostatite molto dolorosa, la situazione sembra finalmente essersi risolta grazie a cortisone / antibiotici prima e dopo 2 mesi di terapia con finasteride.
Il controllo urologico recente ha stabilito prostata e vescica pressochè perfette.

Oltre a qualche sintomo postumo che penso sia accettabile (bruciore saltuario e un pò di indolenzimento) ho però un dolore toracico / pettorale che parte dalla zona ascellare e si dirama verso lo sterno.
La sensazione è come di bruciore e gonfiore, come se avessi fatto un allenamento intenso il giorno prima.

Ripensando a questo fastidio ho notato che mi è iniziato circa 2 settimane dopo l'inizio dell'assunzione di Finasteride (5mg 1 volta al giorno da circa 2 mesi).
Leggendo il foglietto illustrativo ho notato che è contemplato tra gli effetti collaterali "non comuni" tenesmo e ingrossamento della mammella.
A questo punto non penso sia un caso.
La cosa mi stupisce molto in quanto il dolore e la tensione è molto insistente.

Vorrei avere un parere da voi a riguardo e se secondo voi a prostatite ormai "risolta" ha senso andare avanti con questo farmaco visto anche questo disagio che mi procura.

Grazie
[#1]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Direi di no, considerata anche la Sua età. Lo sostituisca con estratti di Serenoa con una buona titolazione e magari Pygeum x qualche settimana e poi magari a cicli...
Se poi il fenomeno non rientra, faccia una visita specialistica per valutare le ghiandole mammarie (vis chirurgica)
utili anche dieta leggera, blanda attiv fisica ecc.
Cordialità

Dr. Franco Fanciullacci-Primario Urologo
www.francofanciullacci.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta, seguirò il suo consiglio.

Come le accennavo a detta dell'urologo dopo la visita risulto a posto sia in termini di vescica che in termini di prostata (esami sangue e urine sono perfetti).

Secondo lei è accettabile e normale continuare ad avere un pò di fastidio e bruciore diffuso in zona genitale (inguine, punta del pene specialmente) nonostante la prostatite "risolta"?

Ha qualche consiglio in merito o è meglio effettuare un'ulteriore visita? L'ultima risale a sole due settimane fa..

Grazie
[#3]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5