Dolore da varicocele, prostatite o neuropatia?

Buonasera Dottori, mi trovo in una situazione difficile e chiedo aiuto a voi, visto anche il momento difficile per le visite legato al coronavirus.

Ho 38 anni, sto vivendo un periodo di forte depressione da qualche mese per un lutto, non prendo farmaci, ho un varicocele al testicolo sx recidivo, operato da ragazzino, in attesa di intervento.

Da mesi ormai il testicolo è dolorante in maniera altalenante, ultimamente però il quadro è drasticamente peggiorato, ora appena mi metto in piedi il dolore comincia e si riflette anche all'altezza dell'inguine sulla sx, oltre a questo sento tensione e dolore nella zona perineale, una strana sensazione anche fino all'ano e fastidio fin dietro la schiena all'altezza del coccige, oltre a questo un'atra cosa che mi preoccupa molto è la quantità dell'eiaculato, l'orgasmo è normale ma la quantità di sperma è veramente quasi assente (due goccine) e senza "spinta", anche l'erezione ne sta risentendo un po' purtroppo.

Dubito fortemente che tutto ciò possa essere dovuto al solo varicocele, il mio medico, sentito telefonicamente, mi parlava di una possibile prostatite ma, non avendo nessun disturbo della minzione, ne bruciore ne frequenza potrebbe essere comunque la prostata?

Premetto che avevo già fatto una colonscopia l'anno scorso che aveva evidenziato anche delle emorroidi.

La mia preoccupazione è che possa trattarsi di neuropatia, visto che ho anche la schiena messa male con ernia del disco e varie protusioni sia lombari che dorsali che cervicali.

Questa situazione mi sta deprimendo ancora di più e fino a fine Maggio qui non prendono nemmeno gli appuntamenti, per non parlare dei tempi.

Per terminare, la mia domanda è se questa sintomatologia può essere dovuta a una prostatite+varicocele (anche il discorso dello sperma) seppur in assenza di disturbi minzionali?

Inoltre, appena potro mi dovrò rivolgere sia un'urologo che un neurologo?
L'cografia transrettale è l'unico modo per sciogliere ogni dubbio?

Spero possiate darmi qualche consiglio perché mi sto abbattendo tantissimo e purtroppo non posso permettermi visite a pagamento.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Mi complimento con Lei, in quanto il quesito è ben posto, con termini appropriati. Il dolore che Lei riferisce potrebbe sì dipendere dalla colonna con le varie alterazioni che Lei descrive. Pertanto, se non l'ha fatta, programmerei col Suo medico una RNM colonna in toto + vis specialistica neurochirurgo, direi (e/o fisiatra).
In più potrebbe esserci una patologia infiammatoria anche aspecifica della prostata, con sintomi della sfera sex e non minzionali. Per questo potrebbe prendere degli estratti serenoa e programmare una vis urologica presso Suo Ospedale. Facendo prima almeno un es urine, urinocultura ed Ecografia apparato urinario, con valutazione residuo (alle ecografie transrettali non darei troppa importanza). Volendo si può fare anche uno spermiogramma e una spermiocultura.
Spero di esserLe stato utile
cordialità
PS Cerchi di rientrare dal peso

Dr. Franco Fanciullacci-Primario Urologo
www.francofanciullacci.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, la ringrazio sia per la rapida risposta che per avermi detto di essermi spiegato correttamente.
Volevo dirle che ho già fatto pochi mesi fa l'rsm completa, le scrivo il referto:
RM Colonna cervicale
RM colonna lombosacrale
RM colonna dorsale

-Rettificata la fisiologica lordosi lombare
-Canale rachideo di ampiezza ridotta in C6-C7, su base degenerativa
-Nei limiti la morfologia dei corpi vertebrali
-Disitrtati i dischi intersomatici
-Accenno a retrolistesi su C4-C5, con pseudobulging discale
-In C5-C6 assottigliato il disco intersomatico lobo. A tale livello appuntimenti osteofitosici somato-marginali posteriori con moderata stenosi preforaminale, fatto più evidente a destra, e lievi alterazioni degenerative dei piatti somatici contrapposti, di tipo fibro-adiposo.
-Accenno a retrolistesi di C6 su C7, con pseudobulbing discale. A tale livello ampia protusione mediana-postero laterale sinistra, con moderata impronta sul profilo midollare, ed inspessimento dei ligamenti gialli, con lieve impronta sul profilo posteriore del midollo cervicale
-Non alterazioni di segnale del midollo cervicale.

-Irregolarità di tipo osteocondrosico dei piatti somatici contrapposti associate ad alcune piccole ernie di Schmorl.
-Disidratati i dischi intersomatici.
-In D6-D7 discreta protrusione discale mediana che lambisce il profilo midollare
-Regolare il midollo dorsale

--Atteggiamento scoliotico sinistro-convesso del rachide lombare con lieve rettificazione della fisiologoca lordosi
-Lievi irregolarità di tipo osteocondrosico dei piatti somatici contrapposti con alcune ernie di Schmorl nel tratto lombare superiore.
-Disidratati i dischi intersomatici, fatto più evidente in L4-L5 e L5-S1
-Accenno a retrolistesi di L4 su L5 con lieve pseudobulging discale. Concomitapiccola protrusione mediana-paramediana destra, con fissurazione dell'anulus posteriore.
-In L5-S1 lievemente assotigliato il disco intersomatico che presenta modesta protrusione paramediana destra. Si associano alterazioni degenerative dei piatti somatici contrapposti, di tipo fibro-adiposo
-Nei limiti il cono midollare e le radici della cauda

Non so se può essere in qualche modo d'aiuto, tutto ciò in
Seguito a lavori pesanti e ad un grave incidente in moto.

Per quanto riguarda i suoi consigli cercherò di prendere gli appuntamenti il prima possibile, chiedevo solo 2 cose
-è consigliabile fare esame urine ed ecografia prima di presentarmi dall'urologo?
- come posso fare lo spermiogramma se al momento non esce praticamente nulla?
-è meglio che vada prima dal neurochirurgo o prima dall'urologo?
La ringrazio nuovamente per l'attenzione e resto in attesa
[#3]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Senz'altro deve fare gli esami prima di andare dall'urologo . per lo spermiogramma lasci perdere, per ora...
La situazione della colonna è veramente molto complessa. Non so quali possano essere i margini per un intervento, ma cmq è giusto sentire il parere di un Neurochirurgo. Sentirei anche il parere di un fisiatra .per una fisiochinesi terapia ecc....
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, procederò come consigliato, grazie mille per l'aiuto.