Erezione bambino tre anni

Buonasera sera e grazie a chi mi risponderà.
Ho un dubbio, forse stupido, ma che mi ronza in testa da qualche mese, riguardante mio figlio, che compirà tre anni a fine giugno.
Credo che il bimbo non abbia mai avuto un'erezione o, almeno, non ho mai notato la cosa durante il cambio pannolino o il bagnetto. Io non avevo mai considerato il problema, ma mio marito si è posto questa domanda.
Confesso di essere un po' in pensiero anche io adesso... Anche perché altre mamme di bimbi molto piccoli, parlano della cosa come normale.
Purtroppo siamo ancora in emergenza covid, anche negli ambulatori pediatrici, e parlare con la mia dottoressa di un argomento del genere è davvero complicato, tanto più che non di tratta di un'urgenza.
Nei precedenti bilanci di salute, il controllo dei genitali è risultato nella norma. Il bambino non presenta per fortuna particolari problemi di salute, se non qualche leggera forma di allergia. Sviluppo psicomotorio nella norma. È un bambino, socievole, allegro e curioso.
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Diremmo che prima della pubertà questo sia un dettaglio assolutamente privo di importanza. Stia tranquilla.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille gentile dottore. Mi ha tranquillizzata.
Posso chiederle il suo parere anche riguardo la cosiddetta apertura del pisellino dei maschietti? I pediatri hanno pareri discordanti a riguardo. Alcuni sono più interventisti, altri tendono a temporeggiare e ad evitare manovre traumatiche. Mio figlio, a tre anni da compiere fra un mese, presenta ancora delle "aderenze" (non so se è il termine esatto). Ritiene si debba già intervenire con creme tipo nefluan o sia possibile temporeggiare, aspettando una risoluzione naturale della cosa? Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Biosogna ovviamente valutare direttamente, comunque nella prima infanzia ci si può anche accontentare di uno scoprimento parziale del glande, quanto basta però a provvedere ad una buona igiene locale ad ogni doccia o bagnetto. In genere le cose migliorano col tempo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora di tutto, dottore. Saluti.