Esame spermiogramma

Salve volevo un parere sulle analisi che ho fatto pochi giorni fa al liquido seminale prescritta dal mio urologo; ho 33 anni e da pochi mesi ho fatto una visita riscontrando una ciste all'epididimo di cui all'inizio avevo dei fastidi, poi eseguendo una cura mirata somministrata sempre dall'urologo il tutto è passato ma la ciste ancora è presente, a breve devo rifare una seconda visita di controllo per vedere le condizioni della ciste e degli esami allo sperma.

Purtroppo dato i disagi dovuti in questi tempi di pandemia le visite sono state sospese in quanto non so quando ripartiranno.
Vi scrivo appunto per avere un parere medico più veloce grazie.

Questi sono i risultati dello spermiogramma ritirate oggi:
MICROBIOLOGIA
ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE
Perdita di sperma NO
Giorni di astinenza 2
Assunzioni di farmaci NO
ESAMEMACROSCOPICO
Risultato ranger norm
pH 7.0 >7.2
Volume 5 ml >2
Aspetto grigio opalescente grigio opales
Fluidificazione incompleta completa
Filanza assente assente
Viscosità alta normale
ESAME MICROSCOPICO
Agglutinazione assente assente
Pseudoagglutinazione assente assente
Emazie assenti assenti
Leucociti presenti assenti
Cristalli assenti assenti
Cellule epiteliali presenti rare
Cellule di spermiogenesi assenti assenti
Numero di spermatozoi 5 x10*6/ml >15
Num di sperm/eiaculato 25 x10*6/ml >39
CKASSI DI MOTILITÀ
Motilità totale (PR+NP) 50 % >40
Motilità progressiva (PR) 40 % >32
Motilità non progressiva (NP) 25 %
Immobili 45 %
Velocità lineare (VSL) 42 micron/second >25
ESAME:
Velocità sulla curva (VCL) 60 micron/second >46.0
Linearità media (LIN) 48
Spost lateral della testa 2.3 micron >1.5
MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA:
Spermatozoi normali 25 % >4
Spermatozoi anormali 75 %
Anomalie della testa 60 %
Anomalie della coda 10 %
Anomalie della coda e del tratto intermedio 7 %
Residui citoplasmatici 2 %
Test di vitalità 65 % >58
Fruttosio liquido seminale 8.1 mg/eiac 5.2-13.
Acido citrico liquido seminale 13.6 mg/eiac 13.0-26.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sembra che il numero dei suoi spermatozoi non sia adeguato; bene eventualmente ripetere l’esame facendo attenzione a non perdere la prima parte del suo liquido spermatico.

Fatto questo bisogna poi con calma sentire o risentire in diretta il suo andrologo di fiducia.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa e corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Da premettere che la provetta non l'ho riempita tutta metà dello sperma è andato perso , anche perché sotto consiglio dell'assistente del reparto clinico mi disse di metterne un po
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se..."tutta metà dello sperma è andato perso..." questa non è una procedura considerata corretta.

Ripeta l’esame, risenta il suo andrologo e poi, se lo desidera, ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Dr. Giovanni Barretta ho ripetuto l'esame come mi aveva chiesto , adesso i risultati sono completamenti nella norma , grazie ancora per il supporto .
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!