Può essere neoplasia maligna al rene?

Buonasera, stamani in seguito a dolori che mi perseguitano da mesi al basso addome sinistro (avevo chiesto di ciò anche un vostro parere tempo da ma non avevo avuto risposta) così ho fatto eco addome completo e mi hanno trovato al 3 medio del rene sinistro una formazione espansiva di 4 cm parzialmente esofitica e sulle conclusioni cita neoformazione renale sinistra da approfondire con tac mdc.

Il medico che mi ha fatto l’eco mi ha detto che potrebbe essere maligna...io avevo fatto eco 1 anno e mezzo fa e non c’era nulla, per di più mi sono recata oggi alla visita per un dolore appena sopra l’ovaia sinistra dove il mio medico di base alla palpazione diceva di sentire qualcosa (proprio dove da mesi avverto un fastidio) invece su quel punto il medico radiologo non Mi ha detto nulla.

Cosa ne pensate?
sono molto preoccupata...
[#1]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Faccia in tempi brevi una TAC addome superiore e inferiore con mdcontrasto: così chiariamo sia la situazione del rene, sia eventuali problematiche ginecologiche (che non è assolutamente detto che ci siano).
Tenga presente che la prognosi di un eventuale tumore del rene, quando lo si scopre in fase precoce, è in genere buona. Oltretutto dobbiamo ancora confermare la diagnosi .si affidi cmq al Suo Ospedale di riferimento
Cordialità
dr FF

Dr. Franco Fanciullacci-Primario Urologo
www.francofanciullacci.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio della sua velocità e lunedì cerco di prenotare subito una tac e le farò sapere.
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Ho effettuato la tac e come anticipato mi hanno confermato la neoformazione di 4 cm al rene che da come evidenzia l’esame dalla conformazione con molta probabilità sembra maligna.
Ho contattato un bravo urologo che opera all’ospedale di Trieste, quello a me più vicino e mi ha già messo in lista per l’operazione tra 3 settimane con tecnica robotica.
Ha detto che da quello che vede gli sembra poco infiltrato e perciò al 90 per cento pulisce il rene levando la massa.
Io sono molto preoccupata perché ho paura che poi ritorni....secondo lei si è più sicuri asportando direttamente il rene?
Poi fatto strano e’ che il dolore (appena sopra l’ovaia sinistra, fianco) che mi ha portato a fare l’ecografia perché il mio medico di base diceva che alla palpazione sentiva qualcosa e che avverto tutt’ora e tutti i giorni, più fastidioso a volte meno...dalla tac addome completo in quel punto non si è evidenziato nulla però veramente mi duole....a cosa può essere dovuto?
Grazie anticipatamente per la vostra attenzione
[#4]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
La maggior parte dei dolori che lamentiamo sono sine materia .. in un certo senso è stato una fortuna . per quanto riguarda l'intervento, oggi la nefrectomia parziale è molto diffusa e può essere fatta (in mani esperte) senza aumento dei rischi oncologici (per lo meno per tumori non troppo grandi e situati in posizione favorevole)
Cordiali saluti
dr FF
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della velocità di risposta!
Cercherò di stare tranquilla e speriamo vada tutto bene....
Grazie ancora