Ecografia addome completo

Salve riporto il testo dell'ecografia da me fatta 3 giorni fa:

Reni in sede anatomica di normale volumetria indici cortico midollari rispettati.

A destra lieve ectasia della via eschetrice (con bacinetto di circa 15mm) causata da un calcolo di circa 8.9 mm localizzato nel tratto intramurale dell'uretere distale.

Nel rene sinistro diversi microaggregrati litiasici in tutti i gruppi caliceali con calcolo maggiore (6mm) situato nel caliceale inferiore con regolare tono della via eschetrice
Vescica ben distesa a pareti di regolare spessore senza evidenza di aggetti e litiasi endonuminali
Prostata di dimensioni nella norma ad ecostruttura omogenea
RPM (residuo post minzione) nullo

Gli altri organi tutto ok misure in sede no liquidi ecc ecc

Come devo comportarmi con il calcolo di 8.9mm?
Sta quasi per uscire in modo naturale?
Grazie per l'eventuale risposta

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Questo calcolo deve assolutamente essere tolto .O andrà via spontaneamente oppure andrà tolto operativamente. Può prendere della Tamsulosina alla sera (uso del farmaco off label, ne parli col Suo medico) + idratazione.
Bisogna rifare a breve una Ecografia di controllo. Rimanga in contatto col P Soccorso del Suo ospedale per tutti qs accertamenti ecc..
Anche in futuro bisognerà fare una profilassi con DIETA + citrati ecc (ne parli col Suo Urologo)
Cordialmente
PS SE febbre vada subito in P Soccorso perché il rene andrà liberato!!

Dr. Franco Fanciullacci-Primario Urologo
www.francofanciullacci.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, da quello che evidenzia l'ecografia manca pochissimo per entrare nella
Vescica,quello che vorrei sapere è :visto che si è fatto tutto l'uretere ed ora si trova quasi ad entrare in vescica lei crede passerà più facilmente nell uretra che sappiamo essere più larga e flessibile dell'uretere per di più avendo anche la spinta della pressione della vescica direzione uretra e visto che anche la prostata come evidenziato dall ecografia è sana quindi nn darebbe ostacoli.. per di più perché ho notato che ho subito splo una colica nonostante si sia fatto tutto l'uretere, grazie per l eventuale risposta dettagliata
[#3]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Una volta che il calcolo passa nella vescica il più è fatto, poi non ci dovrebbero essere problemi. Il fatto è che a volte i calcoli si incastrano proprio nell'uretere distale. Ecco perché bisogna fare dei controlli, come Le ho suggerito in precedenza
Cordialità dr FF
[#4]
dopo
Utente
Una volta arrivato in vescica ha anche la spinta della
Pressione dell'urina che va in uretra per uscire secondo lei attraversando l'uretra posso sentire bruciore o si elimina senza manco accorgersene, grazie un abbraccio
[#5]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Dovrebbe eliminarlo senza problemi, soprattutto mantenendo una buona idratazione. Deve però accertarsi che passi in vescica .
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta speriamo il prima possibile martedì ho appuntamento con urologo e facendo ecografia con lui spero sia passato in vescica, un ultima curiosità se posso: ma quando il calcolo si muove in automatico viene la colica o si puó muovere anche senza creare dolore?

Grazie x l'eventuale risposta,cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Eliminandolo naturalmente mentre passa in uretra non potró sentire dolore o sangue con urine visto l 'attraversamento?
[#8]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
A volte dà dolore quando lascia l'uretere, a volte no mentre per la liminaz attraverso l'uretra non ci dovrebbero essere problemi
[#9]
dopo
Utente
Se volessi eliminarlo con litotrissia extracorporea credo si potrebbe fare ho letto che fino a calcoli di 1.5 cm si puó intervenire
[#10]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Si rivolga ad un Centro di ESWL.... e nel frattempo vediamo se il calcolo esce da solo
[#11]
dopo
Utente
Sono appena stato dall urologo mi ha dato omnic 0.4 una compressa al di la sera prima di dormire mi dice anche lui che esce sicuramente in modo naturale avendo fatto giá tutta questa strada essendo uretra più larga e flessibile, mi chiedo solo se omnic blocca l eiaculazione sempre oppure solo in alcuni casi e se si dopo quanto tempo ritorna tutto come prima ovvero eiaculazione normale, grazie
[#12]
dopo
Utente
Salve dottori due giorni fa ho esplulso il calcolo in modo naturale mentre stavo urinando me ne so o accorto un secondo prima perchè ho sentito un improvvisa frizione tipo un grattare nell uretra e dopo un secondo ho trovato il calcolo in fondo al water lho recuperato e misurandolo approssimativamente è di 6 mm circa e nn 9 come l ecografia diceva magari era stato calcolato male oppure io ho misurato male nn è importante da quel momento in poi zero fastidi nn mi pizzica più post urina ecc volevo solo sapere quali sono cibi e bevande assolutamente da evitare per la formazione dei calcoli, calcoler compresse posso prenderlo sempre tanto è un integratore per prevenirli giusto? Nn fa male anzi aiuta a nn farlo formare, saluti cordiali saluti
[#13]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
calcoler va bene, magari a cicli . Per la dieta poco sale, poca carne e grassi e molta acqua (oligo-minerale)
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille
[#15]
dopo
Utente
Un ultima curiosità calcorel meglio bustine o compresse? Grazie mille
[#16]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Non conosco in particolare quel prodotto .parli col farmacista x sapere se ev differenze. E con questo la saluto e L e auguro le migliori fortune
dr FF
[#17]
dopo
Utente
Grazie ricambio buona domenica