Bambina 3 anni urina spesso e abbondante

Buongiorno, ho una bambina di 3 anni (alta 1 metro e peso 17 kg) che da qualche giorno urina molto spesso e abbondante.
Arriva a circa 10 minzioni al giorno con un quantitativo di circa 150/200 ml e molto diluite.
Non beve molto ma ho cercato di fare un bilancio rispetto alle entrate e uscite di liquidi.
Arrivata circa 1200 ml al di di urine ed assume circa 900/1000 ml di liquidi tra acqua e latte della mattina.
Premetto che ha tolto il pannolino circa due mesi fa ed il controllo era pressoché ottimale.
Mi avvertiva sempre in tempo e non aveva perdite di urina nel tragitto fino al bagno.
Ora invece mi avverte solo dopo essersi bagnata e spesso devo prevenire quando la vedo dondolare cosa che prima non accadeva.
Ho eseguito esame urine del mattino dove non vi è traccia di glucosio ne di infezione ma è risultato basso peso specifico 1013 e ph 5 contando che l’ultimo bicchiere di acqua lo aveva bevuto alle 20 della sera precedente e la raccolta era stata effettuata alle 8:30 del mattino seguente.
Aveva però urinato nel pannolino della notte quindi non ho idea se fossero le primissime del mattino ma sicuramente non aveva assunto liquidi.
Sto cominciando a preoccuparmi Ed a pensare ad un diabete insipido anche se la bambina non ha una sete irrefrenabile anzi.

Avete qualche consiglio a riguardo?
potrebbe essere una psicologica dovuta all’uscita dalla quarantena oppure dovuta al mio controllo esagerato dettato dall’ansia di questa situazione?

Grazie mille
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Cara signora
Le consiglio dosaggio glicemia ed esame urine con coltura.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma