Referto visita.genitali esterni normoconformati.er prostata come castagna fibroparechimatosa

Buongiorno,
ho fatto oggi visita urologica dopo anni che non ne facevo.
Premetto controllo tutti gli anni il PSA (sempre nella norma).
L'esito scritto è: "genitali esterni normoconformati, ER prostata come castagna fibroparechimatosa.
Si consiglia controllo urologico tra 12 mesi con PSA.
"
La mia età è di 59 anni.

Cosa vuol dire fibroparechimatosa?.

Ringrazio per la disponibilità
cordiali saluti...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' un comune modo di descrivere la cosistenza normale della protata di un cinquantenne, nulla più. Ci chiediamo però perché non l'abbia chiesto direttamente al Collega che ha fatto la visita, magari avrebbe aggiunto qualche altro dettaglio..

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
perchè l'esito l'ho letto a casa.
Durante la visita mi ha detto che andava bene, dovevo solo verificare che l'esito del PSA (fatto in mattinata,mentre la visita urologica l'ho fatta nel pomeriggio) che mi arriva il 27 quindi domani sia inferiore al 2,5.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' sempre meglio leggere qualsiasi referto prima di lasciare lo studio del medico o l'ambulatorio e farsi spiegare lr cose in modo da non avere dubbi residui, anche a costo di sembrare noiosi. Meglio anche per noi "perdere" un minuto oggi, piuttosto che seminare delle incomprensioni che poi possono avere delle conseguenze spiacevoli.