Calcolo al rene destro

Buonasera a tutti i dottori che sicuramente mi daranno una risposta alla mia domanda
Ieri mattina ho urinato con del sangue a l'interno della mia urina preso dal panico sono andato in ps dove mi hanno eseguito una ecografia dicendomi che avevo il rene dx un po dilatato e poteva essere stata un po di renella a causare quello per sicurezza ho chiamato il mio urologo di fiducia che dopo ecografia mi ha detto che ho un microcalcolo di 7mm ora la mia domanda e questo calcolo si deve trasformare per forza in colica renale ne sono terrorizzato dopo aver vissuto gia questa terribile esperienza 4 anni fa vi ringrazio per la sicura risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
La colica renale tipica si scatenza quando il rene non riesce a scaricare temporaneamente l'urina perché l'uretere è otturato e quiindi la pressione sale all'interno del rene, cosa che causa violento dolore. Un calcolo fermo all'interno del rene non è in grado di dare colica, aleno fino a quando non si sposta, cosa che è assolutamente imprevedibile. Lei non ci fornisce alcuna notizia sulla posizione di codesto calcolo di 7 mm che pare essere stato rilevato, pertanto per noi non è possibile esprimere un chiaro giudizio sulla situazione. D'ogni modo, alla sua età un calcolo di 7 mm sarebbe da trattare comunque anche se fosse fermo all'interno del rene.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore cosa intende per trattare?un intervento chirurgico?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Interventi chirurgici per calcoli non si eseguono da più di 20 anni se non in circostanze assolutamente eccezionali. Un calcolo di 7 mm può essere presumibilmente trattato in modo non invasivo con le onde d’urto. Comunque le indicazioni dipendono da circostanze che noi a distanza non possiamo valutare.
[#4]
dopo
Utente
Ma se si bombarda andrei comunque incontro a coliche poi??a quanto ho capito il mio urologo vuole attendere e mi ha dato delle compresse di lithos plus preso dal panico non ho chiesto nemmeno a cosa servono mi può dare delucidazioni?grazie mille per la sua sicura risposta
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Il citrato di potassio può rallentare la crescita dei calcoli che contengono calcio, ma certamente non è in grado di sciogliere quelli già formati. Ancora non ci chiarisce dove si trova il suo calcolo, cosa ovviamente indispensabile per poter esprimere un giudizio. D'ogni modo,deii calcoli trattati dall'esterno con le onde d'urto, si debbono espellere i residui spontaneamente. Il rischio di andare incontro a coliche proprio per questo motivo è proporzionale alla grandezza del calcolo. Proprio per questo motivo, oggi si trattano in questo modo i calcoli fino a 8-10 mm che si trovano nella parte intermedia o superiore. Negli altri casi si propone un intervento endoscopico in anestesia.