Salve ho fatto la prima volta uno spermiogramma dove diceva che avevo spermatozoi rari ciò sotto 1m

Salve lanno scorso circa dopo aver provato per diversi mesi di rapporto con mia moglie che non arrivava mai una gravidanza ho diciso di fare uno spermiogramma dove e arrivata una Notizia negatica cioè spermatozoi rari sotto 1 milione dopo di che mi sono messo in cura con un andrologo che mi ha consigliato di fare un trattamento con integratori urofert ho fatto la cura oer circa 4 mesi in più o aggiunto una sana ed equilibrata alimentazione il quale dopo 6 mesi dopo aver ripetuto lo spermiogramma ho avuto un bel successo 25 milioni di spermatozoi compresi cellule 15 milioni di spermatozoi totali dopo 6 mesi ho rifatto lo spermiogramma ed era calato di nuovo 5 milioni circa di spermatozoi vorrei sapere se c'è qualcosa da fare
[#1]
Dr. Francesco De Luca Urologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 61 3 2
Gentile utente,

il numero degli spermatozoi è solo un parametro dell'esame del liquido seminale.
Bisogna valutare anche gli altri fattori come la morfologia, motilità, Ph, Viscosità, agglutinazioni... in correlazione all'esame fisico e ai valori ormonali...

L'esame del liquido seminale può essere influenzato da diversi fattori sia fisici che psichici.

Di solito si effettua terapia con integratori e/o di stimolazione ormonale.

Si affidi ad un andrologo con esperienza in fertilità maschile.

Saluti!

Dr. Francesco De Luca
Uro-Andrologo
www.andrologiadeluca.it