Emoglobina nelle urine 1.00

Buonasera, ho notato che è dal 2018 che non eseguo più esami delle urine.
Tutto è iniziato con dei forti dolori alla bassa schiena e del bruciore alle vie urinarie.
Pensando ai dolori mestruali ho sempre fatto esami ginecologici dove risulta tutto apposto a parte delle leggere infezioni curate con zidoval.
I dolori sono come delle contrazioni prima del ciclo ma il ciclo non c'è.
A gennaio effettuo ecografia dal gastroenterologo per problemi di digestione, ecografia ai reni tutto apposto.
Ma gli esami delle urine indicano emoglobina 1.00 datati 2018.
Non vorrei aver trascurato questa cosa perché i medici non mi hanno mai richiesto ulteriori accertamenti.
Ora cosa indica questa emoglobina nelle urine a cosa vado incontro?
Vi ringrazio in anticipo per una vostra risposta.
Mi aiuterà a stare più tranquilla.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
l'emoglobina nelle urine puo avere un certo valore clinico o un valore scarso specie se saltuaria e in bassa quantita'.
I motivi possono essere molteplici ( ad es da una semplice glomerulonefrite parcellare passata o a qualcosa di piu importante , oppure se accompagnata da una leucocituria ad una semplice uretrite etc).
Capisce bene ora che una risposta "seria" e diagnostica alla sua domanda sia impossibile.
Il mio consiglio e' di raccogliere tutti gli es urine eseguiiti nel corso della sua vita ed prenotarsi per una visita urologica al piu vicino centro ospedaliero.La divisione di Urologia dell'ospedale di Cagliari e' tra le migliori d'Italia!
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Volevo aggiornare la situazione urine, ho eseguito un esame completo delle urine e mi mette emoglobina 5 rbc/ul e alcune cellule epiteliali e emazie sporadiche. Urinocoltura negativo.
A breve dovrò prenotare una visita da l'urologo. Devo preoccuparmi per i 5 rbc di emoglobina? Che differenza c'è tra rbc e mg?
Vi ringrazio anticipatamente.