Ureterocele in vescica?

Salve, sono una ragazza di 26 anni con una precedente operazione avvenuta nel 1997 per doppio uretere.
Quell'anno mi è stato lasciato in sede vescicale un ureterocele dicendomi che se questo avesse portato problemi sarebbe stato da togliere.

Sono passati molti anni e io da quando ho 15 anni avverto dolori atroci e infiammazioni continue con risultati alle analisi del sangue con continua infezione alle vie urinarie di tipo "eschierichia coli", altri sintomi quali: dolori vaginali, pressione al basso ventre, diramazione del dolore oltre le gambe e pianta del piede, forti cistiti e dolori lombo sacrali.
Ho fatto moltissime visite e controlli ma nessuno è in grado di darmi una diagnosi corretta in quanto la posizione dell'ureterocele risulta abbastanza ambigua.
Ho consultato urologi, ginecologi, chirurghi e medici generici e sono tutti molto confusi o cercano di tamponare attraverso cure (integratori) ma i dolori non si alleviano quasi più con nulla.
Sono disperata, non so più a chi rivolgermi, convivo ogni giorno con questo problema irrisolvibile.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
premetto che una risposta corretta ha bisogno almeno delle immagini cistoscopiche e radiologiche, cmq in effetti in via generale l ureterocele puo essere causa di infezioni urinarie recidivanti ma che lo sia nel suo caso e' tutto da dimostrare.
Si affidi ad un urologo di sua fiducia.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Dalla risonanza magnetica risulta che vi è la presenza di ben 2 cisti ovalari, di cui una sicuramente l'ureterocele e l'altra sarebbe un fibroma/mioma di circa 3 cm, queste si trovano a distanza molto ravvicinata.
Il mio ginecologo dichiara che il fibroma non può essere causa di questi dolori così lancinanti.
In ogni caso sto seguendo la cura nonostante i miei continui dolori. Vedremo cosa succederà.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se quella che ha eseguito e' solo una RMN e se le infiammazioni alle vie urinarie recidivano penso sarebbe utile una indagine ambulatoriale endoscopica in vescica ( cistoscopia)
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho eseguito anche la cistoscopia circa 1 anno fa, ho fatto anche 2 tac con mezzo di contrasto, uroflussometria e scintigrafia . Mi è stato detto che neanche l'ureterocele porta fastidio. A me sembra abbastanza strano dato che ho il fibroma e l'ureterocele ciascuno di 3 cm e questi dolori e bruciori così forti. Possibile che nessuno dei due portino queste sintomatologie?
Io credo che il fibroma non sia il problema perché non penso si sia sviluppato 10/11 anni fa, doveva essere di dimensioni più grandi ( nella mia ignoranza chiaramente)
Mentre l'ureterocele avendolo dalla nascita lo credo più probabile.
Esiste un altro modo per vedere meglio la situazione?
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Posso conoscere il referto della cistoscopia?
[#6]
dopo
Utente
Vescica normodistesa, urine torbide. Bombe a livello della cupola vescicale (verosimilmente impronta uterina).
A livello della emitrigono sinistra non segni di ureterocele, meato uretrale in sede non stenotico.
Non mostra idronefrosidistale

Questo è ciò che riporta la cistoscopia del 23/05/2019
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Ma l ureterocele come è stato diagnosticato?
[#8]
dopo
Utente
Se ne sono accorti durante l'operazione che vi era questo moncone in vescica e lo hanno lasciato.
Ogni anno andavo per controlli in ospedale dove sono stata operata e in ogni cartella clinica viene riportata la presenza di questo residuo di moncone uretrale.

Purtroppo il professore che mi ha operata è andato in pensione e non ho potuto più farmi controllare da lui.
[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
No non vi e' ureterocele, cioe uno scivolamento della muosa dell'uretere in vescica infatti la cistoscopia non lo dimostra.
E' stata eseguita una ureterectomia subtotale , permane un piccolo moncone ureterale che ormai sara' obliterato e non puo essere causa di infezione alle vie urinarie come poteva esserlo un ureterocele.
Bisogna indagare altrove sull origine dei suoi fastidi
Cordialmente