Varicocele sospetto

Salve a tutti.
In questi giorni ho deciso di andare dal mio medico di base per avere una visita testicolare in quanto avevo il dubbio di avere un Varicocele.
Il mio dottore esaminandomi mi ha detto che non sentiva un Varicocele evidente dicendomi che al massimo potesse essere un primo grado.
Mi ha comunque consigliato di fare un ecodoppler.
Qualche giorno dopo l’ho fatto e mi è stato diagnosticato un Varicocele non grave ma di primo/secondo grado.
Sono anche andato dall urologo che mi ha visitato per nemmeno un minuto dicendo anche lui di vedere un Varicocele di 2 grado e provvedere a fare uno spermiogramma.
Fun qui tutto normale se non fosse stato per una cosa successa stasera.
Dopo un periodo di astinenza durato una decina di giorni ho avuto un rapporto sessuale con la mia ragazza.
Dopo questo rapporto mi si sono gonfiate le vene di entrambi i testicoli.
Il dolore era forte così ho deciso di recarmi al pronto soccorso.
Il dottore che mi ha visitato mi ha tranquillizzato dicendo che le vene si erano ingrossate in quanto dopo un periodo lungo di astinenza L eccitazione era più alta.
Ma la cosa strana è che dopo avermi fatto anche lui un ecodoppler per una decina di minuti non ha riscontrato nessun Varicocele.
Ora mi chiedo come questo sia possibile.
È possibile che possa scomparire da un giorno all altro?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se veramente presente un varicocele questo non scompare da un giorno all’altro; se dubbi sulle diagnosi ricevute sempre bene eventualmente, in diretta, sentire una terza campana.

Detto questo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Ho letto il suo articolo. Diciamo che in questo periodo ho cercato di informarmi molto su internet data la mia paura di una probabile sterilità. Diciamo che a me è sembrato strano che l’ultimo dottore esaminandomi per almeno 10 minuti non abbia trovato niente e si chiedeva come fosse possibile che gli altri avessero diagnosticato il contrario. L Comunque settimana prossima farò lo spermiogramma per scongiurare questo pericolo e per tranquillizzarmi.
Buona serata.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, fatta l’indagine, se lo desidera, ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, oggi mi sono arrivati i risultati dello spermiogramma. Ci sono molte voci, adesso elenco quartese se ne servono altre importanti me lo dica .
Volume 18.0
Ph 7.4
Numero di spermatozoi 24 milioni
Numero di spermatozoi/eiaculato 432 milioni
Motilità progressiva 41%
Motilità totale 48%
Vitalità 67%
Swelling test N.r
Forme normali 7%
Leucociti 920.000
Motilità spermatica dopo 60’ 48%
Dopo 120’ 43%
Dopo 180’ 38
Dopo 4 ore 30
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quadro seminale sostanzialmente da considerare nella norma, se valutato secondo i parametri dati nel 2010 dall’OMS, come per altro sembra.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Un’ultima domanda essendo un ragazzo che si preoccupa molto su queste cose ed avendo 24 anni. Pensa siano dei risultati buoni o appena nella norma? Grazie
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le ripeto il suo è un quadro seminale sostanzialmente da considerarsi nella norma.

Ancora un cordiale saluto.