Frenuloplastica cicatrice e danno meccanico

salve dottori diversi anni fa feci un intervento di circoncisione e frenuloplastica con rimozione del frenulo.
Subito mi accorsi che la cicatrice della frenuloplastica era totalmente insensibile al tatto e creava un abbassamente del glande durante la stimolazione ma non avendo rapporti trascurai il problema.
Ora da un po di tempo ho potuto constatare con i rapporti che è impossibile praticare sesso perchè la cicatrice che oltre ad essere insensibile e quindi a non provocare piacere al tocco effettivamente il glande si piega in avanti e questo non permette la penetrazione perchè mi provoca dolore e conseguente e inevitabile perdita di erezione.
Con un consulto da un andrologo (diverso da quello che mi ha operato) mi ha detto che un ulteriore intervento non sarebbe possibile per rimuovere la cicatrice (che non è un cheloide) perchè non vi è piu pelle interna intorno (e io sono d'accordo inoltre non voglio piu rimettermi sotto ai ferri).
Mi ha consigliato di usare creme per trattare le cicatrici e la trazione manuale che dovrebbe teoricamente scollare il tessuto cicatriziale e quindi invertire il danno meccanico e inoltre ripristinare un po terminazioni nervose sensibili in quella zona.
Io ovviamente sono d'accordo con lui ma vorrei un vostro parere a riguardo purtroppo sono molto titubante su tutto per mia natura, quindi la domanda è: posso effettivamente nel giro di mesi o qualche annetto scollare quel tessuto ed effettivamente rendere l'area piu sensibile?
grazie
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile utente
in mancanza di tessuto da poter asportare per tendere la cicatrice e ricordando che siamo in prossimità dell'uretera un cui danno sarebbe foriero di grossi problemi, dalla sua desrizione del caso mi sento di confermare quanto indicato dal collega che l'ha visitata ultimamente.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,in effetti ho gia notato che con la trazione manuale che sto effettuando da pochi giorni ho potuto constatare che la cicatrice sta cominciando ad avere un aspetto meno liscio e si sta formando piccole rughette segno che con un po di tempo e pazienza dovrebbe migliorare l'elasticità.Quel che spero solamente è di ripristinare quantomeno anche un po di sensibilità al tocco che credo sia importante in una zona cosi delicata.Grazie