Incontinenza

Salve, mi capita di andare al bagno per urinare molte volte al giorno, circa ogni 3 ore o comunque non mi capita mai di non andare al bagno per più di 5/6 ore.
A volte anche dopo 1 ora vado nuovamente.
Io lavoro al freddo e sotto stress continuo, non so se è dovuto a questo però mi sembra strano che vado in bagno così tanto dato che non vedo nessuno farlo come me.
Al giorno bevo 1l oppure 1l e mezzo di acqua quindi nella norma.
Al giorno complessivamente andrò in bagno sulle 6/7 volte di media.
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Salve, 6-7 volte minzioni al giorno rientrano nei parametri di normalità. Tuttavia, visto che ha la sensazione di urinare frequentemente e in maniera più accentuata rispetto alle altre persone che conosce, è consigliabile eseguire un esame urine completo ed una uroflussometria per valutare come avviene oggettivamente lo svuotamento vescicale. Vista la giovane età la cosa più probabile è che si possa trattare di una blanda infiammazione prostatica.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Fino a quante volte è ritenuto normale urinare al giorno? Dato che devo effettuare una visita urologica prossimamente posso chiedere all urologo di farmi fare le visite specifiche che mi ha consigliato lei? Quando urino e mi asciugo mi capita di perdere una gocciolina di urina che mi crea disagio, anche questo mi crea perplessità.
[#3]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Fino a 7 volte, ma dipende anche da quanto si beve.
Gli esami li sceglierà ovviamente il professionista che la seguirà.
Riguardo alla gocciolina dopo la minzione, le consiglio di attendere qualche secondo in più prima di asciugarsi ed eseguire la cosiddetta "spremitura" dell'uretra, passando un dito dalla zona tre i testicoli e la punta del pene, per favorire la fuoriuscita delle ultime gocce.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Scusi dovrei spremere leggermente la base del pene per far uscire le eventuali ultime goccioline? Ogni volta urino...
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Salve uso un detergente di nome saugella attiva nonostante sia indicato per donne. Me lo hanno consigliato in farmacia in seguito a prurito e rossore. Lo uso quotidianamente e noto che inizialmente era tutto a posto, dopo qualche mese noto che si forma sul glande alla base una chiazza rossa e la pelle si squama leggermente attorno alla chiazza. Non capisco il perché dato che è un detergente delicato e si può usare anche 2 volte al giorno. Quando non lo uso per qualche giorno svanisce e poi appena lo uso riappare. Che ne pensa? Grazie