Esame dello sperma

Salve volevo sapere se mio marito a qualche problema visto che è un anno che nn riesco a rimanere incinta seguente esame sono:
volume 2, 7 ml
Aspetto omogeneo
Colore grigio-opalesc
Coagulo alla consegna presente
Liquefazione 20min
Ph 8, 5
Viscosità <2 cm
SPERMIOGRAMMA:
Spermatozoi-conta 19, 2mil/ml
Spermatozoi-conta (eiaculato) 51, 8mil/ml
Motilità totale (p+np) 63%
Spermatozoi (motilità totale) conta 12, 1mil/ml
Motilità-progressiva 30%
Spermatozoi (motilità progressiva) conta 6, 3mil/ml
Motilità-non progressiva 33%
Immobilità 37%
Agglutinazione spontanea 0%
MORFOLOGIA-spermatozoi
forme normali 19%
Spermatozoi funzionali-conta *0, 7
Spermatozoi VIVI 64%
Astenozoospermia grado lieve
FORME ANORMALI
anomalie della testa 70%
Anomalie del collo e tratto intermedio 11%
Anomalie del flagello 0%
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Salve, per una corretta valutazione è necessario avere almeno due spermiogrammi. Nello spermiogramma che ha postato è presente solo una modesta astenospermia (riduzione della motilità progressiva). Va comunque ricordato che lo spermiogramma rappresenta solo una "fotografia" della produzione spermatica per cui, soprattutto in questo caso in cui l'anomalia è davvero minima, è indispensabile ripetere l'esame.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU

[#2]
dopo
Utente
Buona dottore purtroppo non sono riuscita a scrivere che mio marito a 36 anni e ha una figlia di 12 anni...a dire la verità 6 mesi fa sono rimasta incinta ma purtroppo a 9 settimane ho perso il bambino...ho fatto le dovute indagini e i risultati sono usciti tutti nella norma, sono passati 5 mesi dal raschiamento e dall'ultima visita sono in perfetta forma...le volevi dire che mio marito da uso hashish e se può influire su tutto ciò...grazie della risposta precedente e distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
Buona dottore purtroppo non sono riuscita a scrivere che mio marito a 36 anni e ha una figlia di 12 anni...a dire la verità 6 mesi fa sono rimasta incinta ma purtroppo a 9 settimane ho perso il bambino...ho fatto le dovute indagini e i risultati sono ottimi...le volevi dire che mio marito fa uso hashish e se può influire su tutto ciò...grazie della risposta precedente e distinti saluti x
[#4]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Beh sarebbe meglio che smettesse certamente. Comunque a maggiore ragione se ha già avuta una figlia e avete avuto una gravidanza alcuni mesi fa, seppur interrotta precocemente, vuol dire che la funzionalità spermatica c'è. Prendetevi il tempo che serve ed eseguite una valutazione completa presso un centro specializzato in fertilità se avete difficoltà dopo 12 mesi (adesso ne sono passati solo 5).
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Caro dottore siete stato super gentilissimo..nn immaginavo che scrivendo da una tastiera a uno staff di medici mi sarei sentita cosi tranquilla e spero che al più presto il mio sogno di diventare madre si realizzi...cordiali saluti a voi e a tutta la vostra équipe