Masturbazione post circoncisione e frenuloplastica?

Buongiorno cari dottori.
19 giorni fa, ho subito una circoncisione totale (anche se, a fine intervento, il medico mi ha detto di aver lasciato un po' di pelle... Con il pene a riposo il glande è coperto a metà) e frenuloplastica.
Dopo due settimane ho fatto la visita di controllo dal medico, che però non mi ha mai dato molta fiducia.
Mi ha anche tenuto lì per due minuti e poi via... Senza mai rispondere al telefono per i miei dubbi... Comunque ha detto che è tutto ok e che dopo 10 giorni circa o comunque a perdita punti, potevo ricominciare a masturbarmi o avere rapporti sessuali.

Oggi è martedì ed i 10 giorni scadono sabato... Ma ho perso tutti i punti tranne quelli sul frenulo.
A volte il frenulo mi da un leggero fastidio quando abbasso le mutande, mentre la sensibilità del glande non è mai stata alta come si legge in giro.
Ho quindi provato a masturbarmi (con un lubrificante), ma non sono riuscito.
Un po' per il fastidio che provo ai lati del glande, un po' per la paura dei punti sul frenulo ed un po' perché non ho idea di come fare ora, dato che prima usavo la pelle
La domanda è: Voi cosa ne dite?
Posso provare tranquillamente o rischio qualcosa con i due/tre punti sul frenulo?
Ci sono metodi particolari da assumere post circoncisione?

Quando ho provato a mastuurbarmi, non provavo piacere e questo mi sta mettendo molte ansie...
Inoltre aggiungo che in erezione la pelle è molto tirata.. Così tirata che penso non lo faccia allungare del tutto, dato che le dimensioni sembrano essere diminuite e che la pelle è si fin sotto il glande, ma si ferma proprio sotto, a contatto con la fine del glande.
[#1]
Dr. Francesco De Luca Urologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 61 3 2
Gentile utente,

dopo intervento di circoncisione è consigliabile astenersi dalla masturbazione ed attività sessuale per circa 4 -6 settimane pr avere un risultato funzionale ed estetico soddisfacente.

Se non si rispettano questi tempi si possono avere fastidi e/o dolori poiché è ancora in atto il processo di cicatrizzazione.

Anche dopo il periodo di astinenza è consigliabile utilizzare dei gel lubrificanti.

Saluti!

Dr. Francesco De Luca
Uro-Andrologo
www.andrologiadeluca.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per il tempo che mi dedica!
Ho letto spesso online di queste 4-6 settimane, ma quando il mio medico mi ha detto "tra 10 giorni puoi ricominciare" e quindi al 24esimo giorno, mi sono fidato...
Ieri, riprovando, sono riuscito e non avverto dolori o fastidi.. Dice che potrei creare danni?

Inoltre: Come mai viene consigliato l'uso di gel anche dopo quel periodo? Anche se si usa il preservativo?

Mi scusi se le ho posto domande per lei banali... Ma io ovviamente ne so molto molto meno di lei
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo: In erezione la pelle è tirata ed attaccata alla corona del glande, non bassa come a quanto pare dovrebbe.. (in basso vi lascio un link di un'immagine Wikipedia [quindi link sicuro], dove in alto a sinistra si può vedere cosa intendo.. Molto simile a quella situazione, invece che come a destra)
Può essere dovuto dal fatto che sono passati 25 giorni soltanto ed è ancora un po' gonfio? Con il tempo si sistemerà?

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/35/Bbefore_after.jpg/220px-Bbefore_after.jpg