Calcoli renali

Gentile dottori, sono un ragazzo di 23 anni e da qualche settimana ormai avverto fitte dolorose ma sopportabili nei fianchi, Testicolo destro e pene.
Anche quando urino sento a volte (non sempre) un leggero dolore e altre volte, invece, un bruciore.
Un anno fa andai dall’urologo per una visita ai testicoli e mi disse che era tutto ok, quindi niente varicocele o altro.
La mia paura è che si tratti di calcoli renali poiché ho già in famiglia chi ne soffre.

Se vi è di aiuto vorrei aggiungere che la mia alimentazione è ricca di sale e cibi grassi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il dolore renale tipico da presenza di calcoli è la colica classica, che praticamente sempre si manifesta da un lato solo, quantomeno nel corso dello stesso episodio. I dolori lombari bilaterali contemporanei, anche con irradiazioni anteriori al basso addome ed ai genitali sono invece molto più dubbi per origine e molto spesso non sono di origine renale, quanto più spesso legati a problemi della colonna vertebrale e dei nervi che da essa si dipartono (nel giovane per affaticamento, difetti di postura, eccetera). Un attenta visita diretta è quasi sempre in gradi di indirizzare la diagnosi e con questa eventuali accertamenti o ulteriori valutazioni specialistiche. Senz'altro lei ci cita dei fattori di rischio abbastanza significativoi per lo sviluppo di calcoli delle vie urinari, di questo si deve certamente tener conto, ma - come abbiamo appena scritto - la valutazione diretta iniziale è imprescindibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it