Minzione frequente

Salve,
sono un ragazzo di 33 anni, alto 1e79 e peso circa 85kg.

Faccio palestra e corsa circa 3 volte a settimana.

Da circa 3 settimana vado spesso in bagno a urinare (tipo 13-14 volte), e appena finito di urinare, subito dopo (il tempo di spostarmi dal bagno) ho subito una sensazione di urinare di nuovo (non voglia, come se dovessi rifarla di nuovo, come se la vescica fosse ancora piena).

Il mio medico di famiglia mi ha prescritto bactrim per 8 giorni, ma purtroppo il problema persiste ancora.

Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive, si può pensare che sia presente una infiammazione-infezione delle sue vie urinarie, vescica compresa.

Bene ora sentire in diretta un bravo ed esperto urologo nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-riconoscere-la-cistite-e-i-suoi-sintomi.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-malattie-prostata-stili-vita-prevenzione-nuove-indagini.html

https://www.medicitalia.it/salute/prostata .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille della sua risposta,
ho parlato con il mio urologo (senza fare nessuna visita) e mi ha prescritto una cura: "Lenidase", due volte al giorno mattina e sera per 10 giorni (lontano dai pasti), nel frattempo tra circa 6 giorni (purtroppo il mio medico di famiglia mi aveva prescritto bactrim, ma non ho avuto nessun effetto) devo fare una urinocultura e poi andare da lui per vedere un attimo se la cosa si è attenuata.
Spero davvero che sia cosi perchè da due giorni mi sta venendo un fastidio alla schiena all' altezza del rene destro (credo, spero sia solo impressione).

Lei cosa ne pensa della cura prescritta?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da questa postazione le consiglio di seguirla; il suo urologo di fiducia sicuramente ha presente, in modo più preciso, la sua reale situazione clinica.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se nella mia risposta sono stato poco chiaro, volevo specifare che sia il mio medico di famiglia, sia un amica patologa, che il mio urologo hanno ipotizzato sia un infiammazione-infezione delle vie urinarie, motivo per cui mi è stato prescritto il "Lenidase".

Grazie
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, segua ora l’indicazione terapeutica ricevuta.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Salve,
sono ormai 6 giorni che sto facendo questa cura,sicuramente ci sono stati grossi miglioramenti (se prima andavo in bagno 15 volte, ora vado in bagno un 9-10 volte nell'arco di 24 ore), riesco a controllare molto meglio la sensazione di urinare.
L'unico problema è che sembra, che da martedi, ho un leggero fastidio, in posizione del rene destro, e sinceramente mi sto un po preoccupando.
Cosa potrebbe essere?

Saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Difficile dire qualcosa di preciso e sensato, da questa postazione, bene risentire eventualmente ora in diretta il suo urologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Salve,
il dolore dietro la schiena sembra quasi passato,
il problema è che la continua sensazione di urinare, purtroppo è rimasta, ma come è possibile?
Questo significa che non si tratta di un infezione ma di qualche altra problematica?
Stasera ho sia i risultati dell urinocoltura, sia la visita dell'urologo.

Saluti
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, fatti entrambi, eventualmente mi aggiorni.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore,
purtroppo il mio dottore ha avuto problemi, quindi visita rimandata settimana prossima, nel frattempo l'esito dell'urinocoltura è negativo, tutti i valori sono nella norma.
Sicuramente il numero delle volte che vado ad urinare e diminuito (anche perchè sto bevendo meno di 2L d acqua al giorno), ma la sensazione di urinare (dopo aver urinato) quella c'è sempre, e sinceramente mi sta creando grosso disagio soprattutto prima di addormentarmi.
A questo punto cosa puo essere?
Elenco un po di valori dell'esame di urinocoltura:
La parte di ESAME CHIMICO: è tutto ASSENTE
La parte di ESAME MICROSCOPICO:
MUCOPUS: 0.0
EMAZIE: ASSENTI
LEUCOCITI: 5.9
CILINDRI: 0.88
CELLULE EPITELIALI: 0.75
GRANULI: ASSENTI
BATTERI:165.2
MICETI:0.0
CRISTALLI:1.5
CILINDRI PATOLOGICI: 0.0
CELLULE ALTE VIE: 0.96

La parte URINOCOLTURA:
ESITO: NEGATIVO
ORGANISMO: ASSENZA di flora patogena
CONTA <1000

Spero che mi dia almeno qualche info, perchè la preoccupazione è tanta.

Grazie e scusi il disturbo.
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Purtroppo , senza la possibilità di una valutazione clinica diretta si rischierebbe di darle informazioni imprecise e forvianti.

Appena possibile ora senta il suo specialista dir riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore,
ho fatto la visita dall'urologo, tastazione della proposta e ecografia del rene.
Per quanto riguarda il rene, nessun problema,
per quanto riguarda la prostata, l ha trovata un po gonfia e infiammata.
In pratica mi ha detto che è prostatite e mi ha dato una cura:
overluz60, una capsula una volta al giorno (dopo cena, a stomaco pieno), per 30 giorni.

Lei che ne pensa?

Saluti
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua l’indicazione terapeutica ricevuta.
[#14]
dopo
Utente
Salve,
dopo 15 giorni di cura (rimanenti altri 15), nei primi giorni sembrava che i miglioramenti ci fossero, ma negli ultimi 7 giorni stiamo punto e d accapo.. Uff, forse sbaglio qualcosa nell alimentazione, o nell acqua che bevo, ma come è possibile che questa cura non mi stia facendo nulla?
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quando sono presenti queste "problematiche urologiche , oltre alle indicazioni mirate terapeutiche che solo il suo urologo od andrologo le può dare, utile seguire anche alcune indicazioni di tipo dietetico-comportamentale:

1) vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2) limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc.;

3) lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè, le bibite gassate od alcoliche;

4) altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2 3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5) combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6) se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7) tenere d'occhio la bilancia, infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8) infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.
Si ricordi comunque, come già dettole, che sempre la visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare un’indicazione terapeutica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti di comportamento.

Un cordiale saluto.
[#16]
dopo
Utente
Grazie dei suoi consigli utili, di tutte queste regole, le uniche che purtroppo non rispetto sono:
1) vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;
non ho una partner fissa (in questo periodo non ho nessuna partner)

Per il resto, faccio palestra e corsa 3 volte a settimana, gli unici formaggi che mangio sono il parmigliano e il brigante.

Comunque ho ricontattato il mio urologo, e mi ha fissato di nuovo un incontro (questa volta devo andare con la vescica piena....e mai possibile che a 33 anni gia ho problemi di ipertrofia prostatica??) , sta situazione inizia davvero a preoccuparmi, anche perchè a questo punto vedo anche il mio dottore che sta provando ad escludere alcune cause e questo implica che non ha nemmeno lui ben chiaro il problema..intanto è gia passato un mese è mezzo che ho sto problema, è la cosa continua...
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Coraggio e segua le indicazioni cliniche che il suo specialista le darà in diretta.
[#18]
dopo
Utente
Ma azzardando un ipotesi, cosa potrebbe essere?
Ma per la prostata, al di la dell esame prostatico, quello con il dito per intenderci, non ci sono altri mezzi di ispezione?
Non so qualcosa tipo ecografia.
Ma poi mi chiedo, perchè il dottore mi ha solo fatto la tastazione della prostata e non mi ha controllato la vescica (facendomi l'ecografia), cioè le parlo da ignorante, giusto per capire, vorrei un suo parere, la ringrazio
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

non tutti gli urologi hanno a loro disposizione un ecografo e quindi, se il problema permane, potrebbe essere utile riconsultarlo e con lui decidere se conviene op meno fare altre indagini compreso eventualmente una ecografia transrettale.

Ancora un cordiale saluto.
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore,
Ieri ennesima visita dal mio urologo ( dopo nemmeno un mese dall ultima visita, dv mi venne indicato prostatite) andai con la vescica piena e come prima cosa feci l uroflussometria, con risultati disastrosi(come un 60enne a detta del dottore) con annessa eco alla vescica con risultato di vescica non svuotata.
Il dottore da ricetta ha scritto sospetta sclerosi del collo vescicale. Mi ha prescritto adenomix alfa per 30giorni mattina e sera a stomaco vuoto. Ovviamente gli ho detto, se anche sta cura non va a buon fine quali sono i prossimi passi, e la risposta non è stata quella che mi aspettavo, dovrei fare un esame un po piu invasivo e se il sospetto diventa sicurezza, un intervento, ma questo tipo di intervento ha un post operatorio che non è dei migliori..sinceramente sto molto in pensiero..anche perché penso che sta volta il dottore, come problematica, ci abbia azzeccato, perché il problema della.minzione frequente, il flusso dell urina debole e il non svuotamento della vescica, mi fa pensare che sia proprio quello il problema. Ma ci sono probabilità che sia qualcosa di piu leggero e che nin si vadi incontro, per forza, ad un intervento?
Grazie
[#21]
dopo
Utente
Le allego un po di info per quanto riguarda l esame uroflussometria:
volume: 90ml
tempo flusso: 33.5 sec
Qmax: 8.5 ml/s
Qmedio: 2.7 ml/s
TQmax: 9.3 sec
Tempo totale: 34.5
[#22]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua ora le indicazioni che le darà il suo urologo di fiducia e, se lo desidera, ci aggiorni.

Ancora un cordiale saluto.
[#23]
dopo
Utente
Salve, oggi ho fatto la temuta uretrocistocopia,risultato (scritto a penna, non so se di solito mettono le immagini o altro):
cmq collo semichiuso, vescica regolare, e qualcosa relativo all uretra non so cosa regolare.

Quindi ho questa maledetta sclerosi del collo vescicale.
Ho 34 anni ed il dottore ha detto che non se la sente di intervenire chirurgicamente, e mi ha detto di continuare a prendere Adenomix alfa, e nel caso noto un peggioramento, ritorno da lui e vedere come procedere.
Gli ho chiesto gli alfalitici e mi ha detto che anche questi farmaci portano ad una possibile sterilità, mi chiedo, nel mio caso come devo andare avanti? Dottori voi cosa mi consigliate?
Non vorrei che dopo sto grande fastidio e dolore anche del post uretrociscopia, ne devo fare altre in futuro...Cosa mi indicate?
Per favore ditemi qualcosa
[#24]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il referto della cistoscopia fatta non indica comunque una sicura sclerosi del collo vescicale, parla di "collo semichiuso"; bene risentire ora in diretta sempre il suo urologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.