Come riconoscere un tumore ai testicoli?

Salve, premetto che vivo ancora a casa e che i miei genitori non sanno di questa problematica.
Da qualche anno sento strani dolori ai testicoli, che però si manifestano per poco tempo.
Mi spiego: ogni tanto sento un forte dolore (da non poter camminare) al testicolo destro, mi è capitato anche che (sempre il testicolo dx) fosse "rotato" ovvero che facesse male e fosse in una posizione strana, so che non avrei dovuto ma l'ho sistemato io (e non è successo una sola volta ma almeno un centinaio).
Dentro al testicolo dx sento una specie di "raggruppamento" di venuzze, tutte insieme tipo le "auricolari in tasca" (non so se mi spiego).
Vorrei aggiungere che (sempre da qualche anno) provo ogni tanto un dolore lancinante all'inguine dalla parte destra e la gamba destra ha meno forza di quella sinistra (mi è stata diagnosticata una ipoestesia dell'arto).
Alcune volte sempre il testicolo dx si gonfia o diventa rosso e più pesante.
Ho letto che alle problematiche dei testicoli si possono aggiungere anche i dolori alla schiena e alla testa; ecco io soffro da anni di continue emicranie (ogni giorno), ho problemi di memoria e ho sempre dolore alla schiena, specialmente all'osso sacro (non so il nome tecnico).
Mi potreste consigliare cosa fare?
Lo dovrei dire ai miei genitori?
Dovrei preoccuparmi ed andare da un medico?
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il primo passo è proprio quello di raccontare tutto anche ai suoi genitori, poi insieme consultare il suo medico di famiglia e, se da lui indicato, anche un esperto e bravo urologo od andrologo.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andro-urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, a questo punto penso di essere obbligato a raccontarlo.