Testicolo post orchite

Buonasera dottori, anni fa ho avuto un orchite, dopo la cura antibiotica ho notato mesi e mesi dopo che le dimensioni del testicolo colpito (dx) si sono ridotte.
Frequentemente in situazioni di bagno a mare o sesso lo stesso testicolo tende a rientrare nell inguine senza che io avverta dolore o fastidio.

Ho notato inoltre che in situazioni di estrema calma o caldo le dimensioni cambiano (non che diventi gigante ma di una dimensione accettabile).
Ho detto in situazioni di estrema calma perché soffro di ansia.

Devo per caso preoccuparmi?
Oppure è semplicemente uno strascico dell'orchite avuta anni fa?
Premetto che il testicolo sx è ok.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

quello che ci scrive sembra essere proprio "uno strascico dell'orchite avuta anni fa ma ora bene, appena possibile, sentire in diretta anche il suo andrologo o urologo di fiducia.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa e corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/