Emospermia

Egregi Dottori,

ho 44 anni, non fumatore, astemio, molto magro.

Ieri pomeriggio, in seguito a masturbazione, ho eiaculato praticamente solo sangue, color rosso vivo/scuro.
Dopo l'evento ho perso i sensi.
Ripresomi ho contattato il mio medico, che mi ha prescritto una visita urologica.
Visita che però avverrà solo giovedì prossimo.
In passato mi era capitato altre due volte di trovare delle tracce di sangue nello sperma, ma minime, dei piccoli grumi color caffè.
L'evento di ieri, invece, mi ha traumatizzato.
Escludendo malattie sessualmente trasmissibili (non ho rapporti da diversi mesi), temo possa trattarsi di qualcosa di grave a livello dei testicoli o della prostata.
Aggiungo che nel novembre 2018 ho effettuato una ecografia prostatica sovrapubica, col seguente referto: prostata lievemente ingrossata: D.
T. 40mm, ad ecostruttura disomogenea per presenza di aree sclerocalcifiche.

Vorrei, se possibile, un Vostro parere in merito, un consiglio, se posso fare qualcosa (esami?) in attesa della visita.

Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'emospermia è un evento ,nella maggior parte dei casi, dovuto a flogosi seminale , lunga astinenza sessuale o , viceversa, troppo intensa attività sessuale , Dopo il primo evento si possono presentare ulteriori episodi con il colore del liquido seminale che vira verso il marrone ( sono i residui dell'episodio acuto ) . Nell'attesa della visita urologica, faccia una spermiocoltura .

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor De Siati,

grazie per avermi risposto. Nell’ultimo periodo ho eiaculato (autoerotismo) ogni giorno, tranne il giorno precedente all’evento. Approfitto della Sua gentilezza per chiederLe se può essere anche sintomo di tumore a prostata/testicoli. In tal caso, ci sono degli esami specifici cui sottoporsi o è sufficiente, per individuarlo, la visita urologica (palpazione ed esplorazione rettale)?

Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dottor De Siati,

mi perdoni, torno a disturbarLa. Oggi ho effettuato la visita urologica. Effettuate l'anamnesi e l'esplorazione rettale (assai dolorosa) il dottore mi ha prescritto un "tampone uretrale dopo massaggio prostatico per la ricerca di germi comuni".

Vorrei porLe due domande.

Cos'è il massaggio prostatico? Spero non sia un modo più carino per indicare l'esplorazione rettale...

Il tampone uretrale è alternativo all'accoppiata urinocoltura-spermiocoltura o ha un'indicazione differente?

Essendo molto ansioso e facile allo svenimento, vorrei evitare, se possibile, una probabile sincope.

Grazie ancora. La saluto cordialmente.
[#4]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il tampone uretrale è un esame che mira ad individuare i batteri presenti nell'uretra , generalmente lo si fa per individuare una uretrite da clamidia , ureaplasma , micoplasma ecc ; spesso il risultato del tampone uretrale viene contaminato dai germi comuni . Non è un esame particolarmente piacevole .
Cordiali saluti