Flusso urinario debole fitte pube e perineo mal di schiena

Salve, da qualche settimana presento mal di schiena precisamente nella parte bassa e centrale che si irradia fino ai glutei, da una settimana invece presento anche flusso urinario debole cioè quando vado in bagno devo proprio sforzarmi per riuscire ad urinare bene ma sempre ad intermittenza, oltre a questi sintomi ho fitte che mi prendono il pube da entrambi i lati e il perineo, ho avuto già due prostatiti in precedenza, ma non ho mai avuto questi sintomi, non vorrei fosse qualche tumore legato alla prostata perché quando ho avuto le prostatiti gli unici sintomi erano la minzione frequente e il bruciore ad urinare che questa volta non sono presenti, quindi non saprei cosa possa essere, il mio medico mi ha prescritto le pastiglie cistalgan perchè ritiene possa trattarsi di cistite, ma io penso sia qualcosa di più complicato di una semplice cistite, le pastiglie le sto prendendo da 2 giorni ma non ho notato risultati perché i sintomi sono rimasti, vorrei sapere altri pareri medici grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La possibilità di un tumore della prostata alla sua età è del tutto inverosimile, non deve neanche pensarci. I sintomi sono abbastanza tipici per una infimmazione/congestione della prostata, non necessariamente di tipo infettivo, il fatto che lei abbia già avuto dei disturbi nella stessa zona anatomica ovviamente aumenta questo sospetto. Non crediamo che una comune cura per la "cistite" possa darle vantaggio, così come l'assunzione empirica di antibiotici. Ovviamente è indispensabile una valutazione specialistica urologica diretta. In particolare, in soggetti molto giovani la recidiva di questo tipo di disturbi potrebbe sottendere una alterazione congenita del collo vescicale (stenosi/sclerosi) che dovrà essere eventualmente chiarita nei modi più opportuni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it